Lunedì 20 novembre 2017, alle ore 16.30, si terrà a Trento, presso il Castello del Buonconsiglio, un convegno straordinario dedicato all'immuno-oncologia e alle fondamenta del nuovo riasetto del reparto oncologico. Il convegno, patrocinato da FAVO, vedrà la partecipazione di Francesco Diomede, vice presidente FAVO, con un intervento dal titolo “L’importanza della rete oncologica".

Domenica 5 novembre 2017, alle ore 10.00, si terrà a Roma, all’interno del parco di Villa Glori, una corsa non competitiva di circa 5 km con la finalità di promuovere la consapevolezza sul tumore del pancreas e di raccogliere fondi per la ricerca.

L’efficacia delle cure per questa malattia sta migliorando, tuttavia in Europa meno del 2% dei finanziamenti per la ricerca sul cancro vi è dedicato. Per questo, ogni anno il mese di novembre viene dedicato a promuovere la ricerca e la prevenzione per il tumore del pancreas.

La corsa organizzata dall’ AISP - Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas ed è svolta col patrocinio e la collaborazione di FAVO, ONLUS S. ANDREA, Avanti Tutta ONLUS, Nastro Viola e ADR (Aeroporti di Roma).

Scarica la locandina.

Copertina Riabilitazione in Oncologia

Il progressivo incremento negli anni delle persone con diagnosi di tumore ed i continui progressi scientifici in campo diagnostico-terapeutico aprono sempre più ampi orizzonti nella cura della malattia, attualmente non solo più orientata alla prognosi “quoad vitam”, ma anche alla migliore qualità di vita possibile, compatibilmente con la diagnosi di tumore e qualunque sia la sua prognosi. Ciò impone che l’intervento riabilitativo possa essere programmato e inserito in modo sempre più precoce, sistematico e rilevante nel percorso di cura di questi pazienti.

save the date TR

Il 14 novembre 2017 si terrà a Roma, presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati, l’incontro-dibattito “TUMORI RARI: la domanda dei Pazienti, la risposta delle istituzioni”.

Pietro Presti, membro Direttivo FAVO e direttore generale Fondazione Tempia, interverrà il 13 ottobre 2017 al convegno AIOM dal titolo "Tumore del rene: dalla prevenzione alla gestione del paziente" che si terrà a Milano presso il Palazzo delle Stelline.