Roma, 14 dicembre 2016 - Il 14 dicembre 2016 si è tenuto a Roma, presso la Camera dei Deputati, l'incontro - dibattito "L’inclusione dei malati di cancro nel mondo produttivo: utopia o realtà?" organizzato dalla Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e dall'Intergruppo Parlamentare Malattie Rare e con la partecipazione dell'on. Binetti.

 

Roma, 12 maggio 2014


Si è svolto questa mattina, presso l'Aula Bignami dell'Università "La Sapienza" di Roma, il primo congresso del Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia. Il Network, che si propone di favorire un approccio multidisciplinare alla presa in carico del paziente oncologico (qui la descrizione), ha riunito in questa prima giornata congressuale i diversi specialisti che si prendono cura dei pazienti oncologici, al fine di iniziare un percorso comune.

Milano, 31 gennaio 2014


Si è svolto a Milano il seminario conclusivo del percorso di approfondimento e informazione sui farmaci biosimilari intrapreso da AIOM e FAVO negli ultimi anni. Di seguito il comunicato dell'AIOM:

Roma, 30 gennaio 2014

 

Il 30 gennaio a Roma, presso la Sala della Mercede di Palazzo Marini (Camera dei Deputati), in via della Mercede 55, dalle ore 9.45 alle 13.15, si terrà il convegno “Farmaco e sostenibilità nella cura del paziente oncologico”, organizzato congiuntamente da FAVO, dall’Associazione Italiana Oncologia Medica (AIOM), e dalla Società Italiana di Ematologia (SIE).

Torino, 13 dicembre 2013

Il cancro è la prima causa di richiesta di riconoscimento di invalidità civile e inabilità al lavoro. I malati di cancro in Italia sono 2.300.000, molti dei quali in età lavorativa e con il cancro, anche metastatico, possono vivere anni. L’oncologo deve necessariamente acquisire conoscenze sempre più aggiornate in tematiche socio-assistenziali, per giocare un ruolo di primo attore nella identificazione e presa in carico globale delle problematiche non solo cliniche del malato.