Ufficio stampa

In Italia i pazienti oncologici non hanno ancora un accesso equo alle terapie di supporto nutrizionale, fondamentali per far fronte alla cachessia. I massimi esperti italiani, con il supporto delle associazioni dei pazienti, chiedono la piena rimborsabilità dei supplementi orali in tutte le Regioni. «Così aiutiamo più persone a guarire e contribuiamo a salvaguardare le casse dello Stato»

Comunicato Stampa ACC - Tumori, la malnutrizione impedisce al 20% dei Pazienti di superare la malattia

Viene riscontrata nel 30% dei casi già alla diagnosi | Provoca un aumento delle complicanze postoperatorie, un incremento del rischio di sviluppare tossicità durante i trattamenti e la loro conseguente interruzione | Creato in ACC un Working Group dedicato | Sulla nutrizione in oncologia «gravissima disinformazione e speculazione» | De Maria: «Settore trascurato per troppi anni»

Comunicato stampa

 Giornata Mondiale del Malato, FAVO e UNIAMO firmano protocollo di intesa

 L’accordo prevede una stretta collaborazione fra le due Federazioni, prima di tutto per garantire la piena e rapida attuazione della Legge 175,

“Disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani”

 Roma, 11 febbraio 2022 – In occasione della XXX Giornata Mondiale del Malato è stato firmato il protocollo di intesa fra FAVO - Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare.

COMUNICATO STAMPA

Giornata mondiale contro il cancro: superare le disuguaglianze nelle cure e nel sociale, aggravate dalla pandemia

Roma, 4 febbraio 2022

La Giornata mondiale contro il cancro rappresenta l’occasione per non concentrarci soltanto su "quanto" vivono le persone dopo la diagnosi, ma piuttosto su "come e quanto" vivono. Nel 2003, l’idea alla base della costituzione della Federazione italiana delle Associazione di Volontariato in Oncologia (FAVO) è stata proprio la volontà di mettere in rete le associazioni dei pazienti per garantire ai malati la miglior qualità di vita possibile e il superamento delle disuguaglianze nelle cure e nel sociale, per il ritorno a una vita attiva e produttiva dopo il cancro.

COMUNICATO STAMPA

Servizio Civile Universale. Allarme del Forum del Terzo Settore e del Tavolo Servizio Civile per le iniziative del Governo. Urge un confronto per uscire dalla situazione di stallo