Notizie e comunicazioni
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalle associazioni
Il 30 ottobre 2024, dalle ore 8:15 alle 12:30, si è svolto presso l’Ospedale di Cetraro un Open Day dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Questa importante iniziativa ha permesso a numerose donne di sottoporsi a screening e di ricevere informazioni preziose sulla prevenzione.
Durante l’evento, sono state eseguite mammografie, ecografie e visite senologiche a 12 signore, grazie alla collaborazione di un team di esperti del settore sanitario. Tra i professionisti coinvolti:
• Barbara La Regina, radiologa;
• Teresa Bruno Spinelli, tecnico di radiologia;
• Mariella Stumpo, senologa;
• Maria Manfredi, responsabile di screening dell’ASP di Cosenza;
• Gianfranco Pietramala, dirigente dell’ASP di Cosenza.
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalle associazioni
Il 27 ottobre 2024 si è svolta con successo la Passeggiata Rosa a Santa Maria del Cedro (CS), un evento dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. La giornata è stata organizzata con l’obiettivo di promuovere l’importanza degli screening e raccogliere fondi a favore di Komen Italia e per ulteriori iniziative di prevenzione.
L’incontro ha avuto luogo alle ore 9:00, momento in cui sono state distribuite bottigliette d’acqua e alcuni gadget ai partecipanti. La passeggiata ha attraversato il suggestivo centro storico di Santa Maria del Cedro, creando un’atmosfera di condivisione e consapevolezza.
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalle associazioni
Grande successo per la prima Giornata dello screening sul melanoma.
Il 6 ottobre 2024 si è svolta con successo la prima Giornata dello screening sul melanoma, un evento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sui tumori della pelle. La giornata si è aperta con un breve convegno informativo che ha visto la partecipazione di illustri esperti e rappresentanti di associazioni del territorio.
- Dettagli
- Categoria: Notizie
Ospedali inaccessibili, mancanza di strumentazioni, difficoltà comunicative... Sono molti i fattori che potrebbero ostacolare l'accesso a screening, diagnosi e cure del cancro alle persone con disabilità, per questo l'Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (HaDEA), ha commissionato a ICF S.A. uno Studio sugli orientamenti atti a garantire un ampio accesso all’assistenza sanitaria per persone con disabilità, nell’ambito del programma di lavoro EU4Health 2022.
Lo studio è gestito da ICF e sostenuto dall’European Disability Forum per garantire che la 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐞𝐫, 𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀.
- Dettagli
- Categoria: Notizie dalle associazioni
Giovedì 21 novembre 2024, presso la sala multimediale dell’Istituto De Amicis Bolani di Reggio Calabria, La Compagnia delle Stelle con Anna Maria Stanganelli, Garante della salute della Regione Calabria, con Paola Serranò oncologa, ha dialogato con i ragazzi della scuola, per celebrare la giornata dei diritti dell’infanzia e adolescenza e in particolare per i diritti dei bambini inguaribili che, affetti da malattie croniche e degenerative hanno diritto a cure speciali, a studiare, divertirsi e crescere come gli altri bambini.