Notizie dalle associazioni

Martedì 19 aprile si è tenuta la presentazione dei volumi a cura di Acisjf Firenze, ATT e Simone Mauro. Ospite Don Luigi Ciotti.

Martedì 19 aprile nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si è tenuto l’evento “La Terapia della Bellezza – La Forza del Volontariato” dedicato alla presentazione dei volumi: “Non conosco noia” a cura di Acisjf Firenze, “Storie e Testimonianze” a cura di ATT e “La terapia della bellezza” di Simone Mauro.

TRASFORMIAMOLO, TUTTI INSIEME , NEL PRINCIPE DI DOMANI !!

L’8 novembre 2021 il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un decreto per l’individuazione dei centri della «Rete Italiana Screening Polmonare». Tali centri parteciperanno allo studio europeo multicentrico, randomizzato e controllato “4-IN THE LUNG RUN”, con il contributo netto della UE di € 1.398.500. Con lo stesso decreto, il Ministero della salute ha stabilito di erogare alle strutture italiane partecipanti allo studio un ulteriore milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022. Qui il link al decreto: ministero della salute.

Cara Amica, caro Amico

dopo il tempo difficile della pandemia che ci ha costretto a limitare molte delle nostre attività, con la 30a edizione del 2021 svolta esclusivamente su piattaforma web, quest’anno la nostra Associazione torna a promuovere, a Pisa, la 31a “Settimana Oncologica” per riunire in un complesso di manifestazioni tutti noi che, a titolo diverso, contribuiamo alle attività in campo oncologico. È un momento fondamentale per comunicare con Cittadini e Istituzioni, per fare il punto sul nostro operato, per allargare e perfezionare la nostra azione, per confrontarci.

Ecco il Programma della Settimana che si terrà quasi tutto in presenza.

locandina generale mail sito

In occasione della Giornata Internazionale dell Donna, l'8 Marzo 2022 l'Associazione Donna Mediterranea ODV di Santamaria del  Cedro (CS) presenta il progetto: "Donne che aiutano Donne".

L'iniziativa vuole sensibilizzare sul problema della caduta dei capelli, conseguenza dei trattamenti antitumorali nei pazienti oncologici. Il tutto viene vissuto soprattutto nel genere femminile, come una diminuzione di bellezza e sensualità, interferendo con la propria individualità e personalità, in quanto induce un cambiamento dell’immagine corporea e del concetto che la persona ha di sé.

Riprendono i webinar dedicati ai tumori neuroendocrini organizzati da Net Italy Onlus, il prossimo 18 marzo si parlerà di NET a Negrar (Vr) con il team multidisciplinare del IRCCS Ospedale Sacro Cuore / don Calabria , con una particolare attenzione ad uno dei diversi tipi di Net, quello del retto.