Notizie dalle associazioni

L’associazione Volontà di Vivere di Padova cerca pazienti oncologici di origine straniera, residenti in Veneto, da coinvolgere in un progetto nuovo che prende in esame le modalità con cui si è arrivati al percorso terapeutico.

Nonostante le forti spinte, ad inizio pandemia, di alcune organizzazioni oncologiche (prevalentemente mediche) per un rinvio delle nuove terapie oncologiche e per un posticipo di quelle già programmate, ALCASE non può che ringraziare il Ministero, che ha ignorato tali richieste, che sarebbero risultate deleterie per gran parte dei malati, ed ha invece prontamente accolto le nostre per la tutela degli stessi e per il mantenimento delle cure.  

In questi giorni di emergenza pandemica, anche ALCASE Italia ha dovuto confrontarsi con i pesanti problemi legati al rischio contagio. In sintonia con la propria missione, lo ha fatto cercando di tutelare i malati di cancro al polmone (una della categorie a maggiore rischio) con iniziative che hanno visto una efficace risoluzione alle problematiche segnalate al ministero della salute: l’emanazione delle Raccomandazioni per la gestione dei pazienti oncologici e onco- ematologici in corso di emergenza da COVID-19, redatte su iniziativa del Comitato Tecnico-Scientifico della Protezione Civile e l’ok del Governo per i test diagnostici domiciliari urgenti per pazienti oncologici polmonari con sintomi sospetti d’infezione da coronavirus.

Il Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”, giunge quest’anno alla XIII edizione. L’edizione 2020 è organizzata da UCIIM, in collaborazione con la Fondazione Ghirotti Onlus, la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e l’Associazione “Attilio Romanini” Onlus.

Nell’ oceano di informazioni talvolta parziali e scorrette che si trovano nel web e in numerose riviste di cucina,salute e benessere, abbiamo deciso di dare vita a una rubrica di nutrizione per guidare tutti coloro che avranno voglia di seguirci verso una scelta alimentare più sana e consapevole.