Notizie dalle associazioni

Proseguono i festeggiamenti in occasione dei 10 anni di attività dell'Acmo Ida Ponessa. Dopo aver celebrato l'evento a Sorbo San Basile (12 agosto), Magisano (16 agosto), Santa Maria di Catanzaro (5 settembre) e Lamezia Terme (14 settembre), è la volta di Vibo Valentia, città in cui è attiva da maggio 2019 la sede Acmo "Daniele Vaccaro". Sarà un momento di riflessione sul volontariato oncologico, alleggerito, sul finale, da vari spettacoli ed intrattenimento

 

musicale. WhatsApp Image 2019 10 18 at 15.23.04

Modena 22 giugno 2019

Porte aperte alla Camera di Commercio di Modena sabato 22 giugno 2019 per il primo Open Day dedicato ai NET gruppo di Tumori Neuroendocrini (NET) :  medici e pazienti a confronto nella giornata organizzata dall’Associazione NET ITALY ONLUS in collaborazione con il Day Hospital oncologico del Policlinico di Modena che vedrà anche il saluto delle istituzioni cittadine.

L’associazione IRENE Onlus partecipa al “Walk Around the World for brain tumors” organizzando, con il supporto tecnico della ASD Run Race Management,  la corsa podistica “Corri al Massimo per IRENE”, dedicata alla memoria di Massimo Crocco, uno sportivo scomparso per tumore cerebrale.

Il Ministero della Salute ha organizzato, nello scorso mese di gennaio, un Workshop sullo Screening per il Cancro del Polmone con l'obiettivo, sulla base delle nuove evidenze di efficacia dello screening, di definirne un percorso di valutazione sanitorio-tecnologica (HTA), funzionale alla sua implementazione a livello nazionale.

L’ AILAR -Associazione Italiana Laringectomizzati- ha organizzato la seconda edizione del corso di formazione gratuito rivolto ai volontari caregivers del centro sud Italia.

L’ evento si svolgerà a Roma il 17 Maggio, dalle ore 9 alle ore 17:30, presso la “Sala Leopardi”- Roma Eventi Fontana di Trevi- P.zza della Pilotta,4 .

Si tratta di una giornata interamente dedicata all’ approfondimento di materie tecniche e teoriche

incentrate sulla riabilitazione del paziente laringectomizzato, possibile grazie al prezioso

contributo di professionisti provenienti da più regioni del territorio nazionale.

La giornata verterà sulle seguenti tematiche:

  • · La laringectomia fra presente e futuro;
  • · Le tappe del percorso riabilitativo del laringectomizzato totale;
  • · Percorso di integrazione fra la riabilitazione logopedica e maestro rieducatore;
  • · Il percorso di rieducazione all’uso della protesi tracheoesofagea;
  • · La medicina narrativa nella malattia oncologica della testa e del collo;
  • · Il percorso riabilitativo del paziente laringectomizzato: esperienze dalle ASL;
  • · I diritti del paziente oncologico.

 Scarica il programma qui

Per ricevere maggiori informazioni in merito potete inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

LOCANDINA CORSO VOLONTARI png copy