Roma, 26 ottobre 2021

I test dei biomarcatori oncologici rappresentano uno strumento cruciale sia per la diagnostica che per la scelta del miglior trattamento per la cura del cancro. Tuttavia, l'attuale accesso ai test dei biomarcatori è disomogeneo e contribuisce a gravi disuguaglianze sanitarie in tutta Europa.
Le linee guida nazionali ed internazionali suggeriscono l’impiego di tecnologie NGS di sequenziamento esteso in neoplasie selezionate: adenocarcinoma del polmone, colangiocarcinoma e tumori avanzati di altre sedi. Per garantire l’accesso alla profilazione genomica con test NGS per i pazienti colpiti da questi tumori è necessario un finanziamento aggiuntivo di 24 milioni di euro a quello già destinato alla diagnostica molecolare dalla Legge di Bilancio del 2020.

Le proposte emergono dal Convegno nazionale "L'accesso ai biomarcatori in Italia" organizzato da FAVO, in collaborazione con AIOM, FICOG, SIAPEC, IQN Path e ECPC, per discutere i risultati italiani dell’indagine "Unlocking the potential of precision medicine in Europe – improving cancer care through broader access to quality biomarker testing” realizzata nel 2020 da IQN Path, European Cancer Cancer Patient Coalition (ECPC) e la Federazione europea delle industrie farmaceutiche (EFPIA) con l’obiettivo di analizzare lo stato attuale dell’accesso ai test dei biomarcatori nell'UE e nel Regno Unito.

L’evento, svoltosi il 26 ottobre 2021 presso l’ Hotel Nazionale - Sala Capranichetta  in piazza Montecitorio 125,  ha visto la partecipazione di autorevoli esponenti di Camera e Senato, Ministero della Salute, Agenas, AIFA e Farmindustria  in una Tavola Rotonda per discutere delle raccomandazioni per le normative in Italia, necessarie a garantire ai pazienti l’accesso alla profilazione genomica con test NGS nel nostro Paese e raggiungere una visione universale sull’accesso alla medicina di precisione nella cura del cancro.

Leggi il Comunicato Stampa

Scarica la Rassegna stampa

Per consultare il programma dell’evento clicca qui

Scarica le Raccomandazioni Strategiche

Scarica il Rapporto italiano: Implementare le potenzialità della Medicina di Precisione in Italia

Pin It