La Giornata di quest'anno, giunta alla VIII edizione, sarà celebrata presso la Sala San Pio X, in Via dell’Ospedale  1 a Roma, nei pressi di via della Conciliazione, il 18 e il 19 maggio, con manifestazioni a partire da giovedì 16.

La Giornata sarà realizzata con il contributo del Ministero della Salute, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione, con il sostegno di Mediaset – Mediafriends attraverso la trasmissione di spot dedicati.

La Giornata, attività cardine di tutto l’anno per la Federazione, è anche il luogo privilegiato di incontro per le associazioni federate, che possono in questo frangente confrontarsi fra di loro e relazionarsi direttamente alle istituzioni.

Non solo: anche stavolta le compagnie telefoniche hanno dedicato a FAVO un numero per la raccolta solidale (45503), finalizzato a realizzare un servizio a disposizione dei malati oncologici e dei loro familiari che fornirà gratuitamente, attraverso numero verde e, all’occorrenza, con appuntamenti presso la sede di Roma, risposte mirate e personalizzate.

La Giornata Nazionale del Malato Oncologico

Istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006, poi modificata con Direttiva del 5 marzo 2010 - G.U. 15 -4-10, la Giornata Nazionale del Malato Oncologico viene celebrata ogni anno nella terza domenica di maggio. Essa rappresenta il cuore dell’attività della FAVO ed è dedicata al malato, agli ex malati, ai sopravvissuti al cancro e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie, preoccupazioni, speranze.

Hai un'associazione e vorresti federarti? Scopri come!

Scrivici