L’associazione Volontà di Vivere di Padova cerca pazienti oncologici di origine straniera, residenti in Veneto, da coinvolgere in un progetto nuovo che prende in esame le modalità con cui si è arrivati al percorso terapeutico.

Grazie al finanziamento ottenuto dal Fondo Otto per mille della Chiesa Valdese, l’associazione si sta impegnando per il progetto "Prima la salute" con lo scopo di effettuare uno studio sulle modalità di accesso alle cure oncologiche da parte della popolazione immigrata; l’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare l'accesso alla prevenzione e alle cure, oltre che ridurre il divario esistente tra la popolazione immigrata e non.


In collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova si intendono pertanto realizzare delle interviste a pazienti, medici ed altri professionisti, utili al raggiungimento dell'obiettivo sopra indicato. I risultati di tali interviste, effettuate dalla ricercatrice dott.ssa Veronica Redini, saranno elaborati e riportati su articoli scientifici e divulgativi; saranno inoltre fatti conoscere al pubblico in occasione di un convegno organizzato allo scopo.

Le associazioni del territorio veneto di condividere la notizia, considerando la segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 049 8025069) come punto di riferimento sia per informazioni più approfondite sia per indirizzare chi volesse aderire al progetto.

 

logo jpeg

Pin It