16 dicembre, 16.00 - 17.30

Nel 2020 si è stimato che gli italiani che vivono dopo una diagnosi di tumore siano circa 3,6 milioni (3.609.135), più di 1,9 milioni sono donne (1922.086) cioè il 6,0% della intera popolazione femminile italiana. Il tumore della mammella è la patologia neoplastica a più alta prevalenza nel sesso femminile (834.154 casi), quasi la metà (43%) di tutte le donne che vivono dopo una diagnosi di tumore. Circa il 65% di queste hanno meno di 74 anni e quindi sono donne con sessualità attiva. Nel 2020, sono attese circa 55.000 nuove diagnosi nelle donne di cancro alla mammella [1] .

webinar sessualita loc

Queste donne - spesso anche molto giovani - oltre a dover affrontare una patologia oncologica e le relative cure, subiscono un nuovo modo di vivere la propria femminilità da molti punti di vista. Uno di questi attiene sicuramente alla sfera della sessualità, con patologie a carico dell’apparato uro-genitale [2] causate dalle cure oncologiche, che purtroppo subisce profonde modificazioni, con un’importante ricaduta negativa sulla vita sociale (ad esempio, nella relazione con il proprio partner), nonché sulla fertilità.

La qualità di vita delle pazienti oncologiche, che sempre più spesso guariscono o convivono anche per lunghi anni con una malattia che grazie alle cure diventa “cronica”, subisce così un duro colpo. Troppo spesso i medici, però, non affrontano questi aspetti «intimi» e solo il 10 per cento delle donne trova il coraggio di parlarne con il medico. Ma alcuni rimedi ci sono [3].

Questo webinar info-formativo, promosso dal gruppo di lavoro FAVO Donna, cui aderiscono 43 associazioni che si occupano di tumori femminili e non solo, e dall’Associazione Mamanonmama promotrice di SexandtheCancer®, intende accendere i riflettori proprio su questo tema, di cui ancora non si parla o si parla troppo poco, anche in linea con il punto del Manifesto di FAVO Donna su “Amore e psiche” che recita come segue: “Rientra nel benessere della persona il recupero del rapporto di intimità con il partner: attraverso un’adeguata e reale assistenza multidisciplinare che tenga conto delle eventuali mutate condizioni psicofisiche, va favorito anche lo sviluppo di una rinnovata e soddisfacente sessualità”.

Scarica il programma

Guarda la registrazione del webinar

 

[1] Fonte i numeri del cancro in Italia 2020 - https://www.aiom.it/i-numeri-del-cancr-in-italia/
[2] GSM: Genitourinary syndrome of menopause
[3] Vera Martinella Corriere Salute del 18 aprile 2017 https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/cards/donne-tumori-tutto-quello-che-serve-sapere-salvare-sessualita/superate-l-imbarazzo-parlate-medico_principale.shtml

 

Pin It