sara

IL 10 gennaio 2021 ho iniziato quest’esperienza lavorativa e formativa laureata da pochi mesi, con molta curiosità e aspettative di poter fare una prima esperienza lavorativa che fosse stata importante e significativa per me stessa.

Questo percorso mi ha dato l’opportunità di rapportarmi con un contesto lavorativo, con dei ruoli istituzionali e con dei colleghi con i quali affrontare questo percorso.

Fin da subito mi sono trovata molto bene, accolta e compresa da tutti, sensazioni che mi hanno accompagnato fino alla fine di questo percorso.
Con i colleghi abbiamo passato momenti molto importanti e inaspettati, abbiamo iniziato un percorso con un’emergenza sanitaria che ci ha costretto a lavorare per alcune settimane in smart working, ad alternarci tra chi poteva andare in ufficio e chi invece sarebbe restato a casa.
I primi compleanni dei colleghi sono stati festeggiati tramite delle videochiamate di gruppo per la costrizione delle diverse zone, poi piano piano, siamo tornati alla normalità e abbiamo iniziato a festeggiare in ufficio tornando ad una sorta di “normalità”.
Tutti questi momenti, li conserverò con cura, consapevole del fatto che diversamente sarebbero ricordati con un velo di tristezza.

Ho avuto l’opportunità di fare due esperienze diverse di Helpline, la prima in ufficio, con il supporto telefonico e tramite mail ai pazienti, rapportandoci ai pazienti e famigliari che avevano scoperto da poco la diagnosi o che affrontavano la malattia da diverso tempo e cercano delle soluzioni a dei problemi specifici.
Diversamente ho affrontato un percorso di servizio civile per un nuovo punto informativo in ospedale nello specifico nel centro senologico integrato, dove noi volontarie ci siamo trovate a contatto con le pazienti che si trovavano a dover affrontare dei colloqui importanti con oncologi e senologi.

In entrambe queste esperienze mi sono trovata a rapportarmi con delle persone che soffrivano e che stavano vivendo momenti di difficoltà e sapere che ho potuto dare loro sostegno e supporto, anche ascoltandole e dando loro diversi contatti, è un’esperienza unica e significativa.

Grazie a quest’esperienza sono cresciuta personalmente e professionalmente, sono molto grata a ogni collega e responsabile per tutti i consigli, la disponibilità e la tranquillità che ci hanno dedicato.

Sara

Pin It