Vita dopo cancroLa popolazione dei guariti è in crescita grazie ai progressi delle terapie oncologiche e alla diagnosi sempre più precoce dei tumori. Per prendersi cura delle molteplici necessità di queste persone, è necessario un approccio multidisciplinare che coinvolga l’oncologo medico, il radioterapista e il chirurgo, ma anche lo psicologo e altri specialisti come il cardiologo, il ginecologo, l’urologo, il nutrizionista, il fisiatra e altri ancora. Oltre agli specialisti ospedalieri poi, è necessario che anche i medici di medicina generale siano parte del processo di sorveglianza, data la centralità del loro ruolo e la loro diffusione sul territorio.

Proprio l’emergere di questa nuova domanda di salute sta suscitando in questi anni un rinnovato interesse a individuare modelli di assistenza che, da una parte, garantiscano la qualità dei servizi offerti e, dall’altra, consentano la sostenibilità e l’equità del sistema. È in corso quindi, all’interno di molte società scientifiche, un ripensamento profondo dei modelli organizzativi che sono più adatti a sostenere i guariti nel loro percorso di riappropriazione di una vita piena.

Tutto questo lavoro non sarebbe sufficiente, tuttavia, senza l’attiva partecipazione e senza la maggiore consapevolezza dei propri bisogni da parte del soggetto delle cure, senza un contributo di conoscenze e d’informazioni. È per questa ragione che riteniamo sia indispensabile operare verso la costruzione di un patrimonio culturale condiviso. È necessario che le persone che hanno attraversato l’esperienza del cancro abbiano la possibilità di attingere alle informazioni necessarie per migliorare il proprio stato di salute.

Il libretto ha lo scopo di fare emergere la necessità di una gestione della persona anche dopo la fine delle cure e di fornire, in modo semplice e sintetico, gli strumenti di conoscenza indispensabili per contribuire al miglioramento del proprio stato di salute.
Speriamo in questo modo di contribuire alla crescita della cultura sul problema cancro e di suscitare interesse, idee e partecipazione in tutti quelli che hanno a cuore questa dimensione della vita.

Scarica il libretto in PDF:

Pin It