MARIA BIANCHI - Associazione Maria Bianchi

MARIA BIANCHI - Associazione Maria Bianchi

L'Associazione Maria Bianchi è un'associazione di volontari per l'assistenza relazionale ai malati terminali e alle persone in lutto nata nel 1986 a Suzzara (Mantova) - Viale Libertà 32.
Una seconda sezione operante a Mantova è stato istituito nel 1988 e, nel 1998, si è realizzata una formazione biennale nel Comune di Mirandola (Modena). Nel 2002 ci si è attivati in un quarto Comune (Viadana).

L'attività dell'associazione è diretta ad offrire:
- assistenza relazionale ai malati inguaribili
- sostegno a familiari ed amici nel periodo di lutto precedente e successivo al decesso
- sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi riguardanti la terminalità, il dolore, il sostegno emotivo
- formazione di personale curante: operatori socio-sanitari, volontari, familiari di malati.

I volontari svolgono l'attività di sostegno psicologico prevalentemente a domicilio, sulla base delle segnalazioni e richieste provenienti dalle istituzioni o dai privati ed operano in collaborazione con l'A.S.L. locale, i Servizi Sociali e le strutture ospedaliere.

La formazione dei volontari è obbligatoria ed avviene mediante specifici percorsi di formazione interattivi, tenuti da professionisti ed operatori, i cui contenuti concernono, principalmente, la psicologia del dolore, la morte e il morire, la gestione delle emozioni, il counseling, i problemi etici, le dinamiche della famiglia.


L'attività dell'Associazione si articola inoltre in un' integrata serie di servizi ed interventi:
1. a sostegno delle persone in lutto
- comunicazione epistolare tramite lettere postali e/o e-mail
- contatti individuali
- gruppi di auto/mutuo-aiuto (a Suzzara, Mantova e San Giorgio di Mantova)
- percorsi integrati e progetti con altre realtà nazionali operanti nel settore (autobiografia come metodologia di accompagnamento, formazione per nuovi gruppi, scambi di esperienze...)
2. consulenza e aggiornamento presso istituti oncologici, ospedali, ordini professionali, hospices, personale medico e sociale, associazioni di volontariato e di categoria
3. mediateca specializzata sui temi del dolore, del lutto e dell'assistenza relazionale: centinaia di libri, films in videocassette, riviste del settore, tesi di laurea e specializzazione, dispense da corsi e convegni nazionali a disposizione di chiunque gratuitamente
4. progettazione di eventi e servizi specializzati (sito Internet, équipe nazionale on-line per formazione a distanza, sostegno telefonico...).
5. pubblicazioni di libri (‘Parole discrete' edizioni 2001 e 2003, ‘Corrispondenze' ed. 2002), dispense specialistiche e cd-rom.

 

Assistenza domiciliare, Formazione per volontari, Materiale informativo, Psiconcologia

MARIA BIANCHI - Associazione Maria Bianchi
viale Libertà 32
46029
Suzzara
Mantova
Lombardia
348.3623379
assmariabianchi@hotmail.com
www.mariabianchi.it
1450200207