Associazione Mano Tesa Ogliastra

La finalità prioritaria dell'associazione "Mano Tesa Ogliastra" è offrire sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie. L'Associazione è nata come risultato di un approfondito esame della situazione territoriale, sociale e sanitaria del territorio in relazione alle difficoltà, che i cittadini hanno, di accedere a prestazioni di aiuto o di semplice sostegno o consulenza in caso di difficoltà personale e familiare.

Si va verificando, in Ogliastra come in altri territori della Sardegna, la caduta o l'attenuazione di molte delle tradizionali solidarietà comunitarie, di tipo parentale, amicale o di vicinato mentre, parallelamente, si accentuano le difficoltà degli Enti Locali a sopperirvi, con forme assistenziali adeguate, anche nei casi più difficili.

Non è sufficiente, per garantire il benessere dei cittadini, soprattutto i più deboli ed esposti alla malattia cronica o invalidante, trovare, una volta che sia finita la fase ospedaliera delle cure, i consigli necessari, l'aiuto per lo svolgimento delle pratiche burocratiche, con le indicazioni da seguire per chiedere le pur previste forme di assistenza domiciliare.

Soprattutto queste situazioni di malattia più lunga devono trovare il necessario sostegno quando a subirle siano anziani soli, coniugi senza figli o famiglie che, per loro motivi, hanno cattivi rapporti con la cerchia parentale o di vicinato.

E queste difficoltà esistono per molti malati anche ricoverati negli ospedali della zona: persone che ricevono visite rade ed impersonali, che non sanno come tornare a casa una volta dimessi, o di ritornare per i successivi controlli, ovvero che hanno bisogno di orientamento verso altri presidi di cura, quando non sono sufficientemente specializzate le strutture del territorio.

Da queste riflessioni e dalla necessità di sopperire con aiuti concreti volontari, un gruppo di cittadini ha tratto stimolo alla creazione dell'Associazione assegnando ad essa i compiti previsti dall'articolo 3 dello Statuto, secondo una cadenza di programmazione che prevede anche percorsi di training personale, pur se molti degli aderenti hanno, per cultura personale o per la frequentazione di altre realtà associative, già una disposizione sufficiente ai compiti della struttura organizzativa che si andava a costruire.

 

Assistenza domiciliare, Assistenza sociale, Consulenza legale, Formazione per volontari, Materiale informativo, Psiconcologia

Informazioni di contatto

Associazione Mano Tesa Ogliastra
Via Temo snc
8048
Tortolì
Ogliastra
Sardegna
0782.71111
339.7111110
mano.tesa.ogliastra@alice.it
www.manotesaogliastra.it
91007160913