Fondo Edo Tempia Onlus

Il Fondo di solidarietà Edo Tempia per la lotta contro i tumori è una associazione senza scopo di lucro, volontaria biellese, privata, autonoma, indipendente, apolitica creata nel 1981 da Elvo Tempia per esaudire la volontà del figlio Edo stroncato da un melanoma il 21 dicembre 1980 a 35 anni.
Il Fondo Edo Tempia si occupa di:
- diagnosi precoce dei tumori: in collaborazione con l'Asl 12 di Biella il Fondo Edo Tempia mette a disposizione ambulatori mobili sui quali vengono effettuati, nell'ambito del programma "Prevenzione Serena", pap test e mammografie di screening per i tumori del collo dell'utero e della mammella.
- Ricerca scientifica: dal 2001 presso il Fondo è attivo un Laboratorio di Framacogenomica dei tumori per lo studio dell'espressione genica in tessuti tumorali di origine diversa. Il laboratorio lavora in sintonia con i maggiori centri di ricerca e istituti oncologici d'Italia, Europei e con National Cancer Institute di Washington.
- Aiuto ai malati di tumore: attraverso un'efficiente rete di volontari che opera nel Day Hospital di Oncologia dell'Asl 12 di Biella ed un servizio di assistenza domiciliare e trasporto dei pazienti nelle strutture di riferimento per le terapie oncologiche.
- Cure palliative a domicilio: il Fondo Edo Tempia dispone di un'equipe di cure palliative formata da 3 medici e 3 infermieri che operano all'interno dell'Unità di Cure Palliative del nosocomio cittadino.
- Centro di ascolto psicologico: attraverso un'equipe di psicologi il Fondo Edo Tempia offre assistenza psicologica alle persone che hanno vissuto l'esperienza della malattia oncologica. Incontri ad personam o di gruppo, a cui si aggiungono corsi per smettere di fumare e ricreativi quali decoupage, pittura su ceramica e yoga.
- Prevenzione ed informazione: il Fondo Edo Tempia offre ambulatori gratuiti di prevenzione per i tumori della prostata, della pelle, del seno, dell'utero e consulenze di cardiologia e sull'alimentazione. Inoltre dialoga con i cittadini biellesi attraverso manifestazioni, conferenze con in cittadini, incontri dei luoghi di lavoro.
- Formazione professionale oncologica di medici, infermieri e volontari: attraverso la sovvenzione di borse di studio, master e convegni.
- Registro Tumori
Il Fondo Edo Tempia concorre alla realizzazione del Piano Oncologico della Regione Piemonte, collaborando con la direzione Sanitaria dell'ASL 12 di Biella e con il Polo Oncologico.
E' membro effettivo di : Airc, Fondazione Sendo (South Europe New Drug Organization), Favo, Federazione Cure Palliative, Europa Donna, Europa Uomo,Biella The Art of Excellence.
E' convenzionato con: Asl 12 Biella, Asl 11 Vercelli, Usl Valle d'Aosta e con le Università di Torino, Milano, Pavia, Novara, Varese e Padova.
Ha rapporti ci collaborazione con: Istituto Nazionale dei tumori di Milano; Istituto Europeo di Oncologia, Milano; Istituto di Ricerca e Cura del cancro di Candiolo; Istituto Mario Negri di Milano; Scuola europea di Oncologia; Azienda Ospedaliera Molinette di Torino; Città degli Studi di Biella; Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena di Roma; Università di Losanna; Massachusetts General Hospital - Boston; Istituto di Oncologia Svizzera di Bellinzona.
Tutto questo è stato possibile ed è possibile grazie allo spirito di solidarietà umana e alla generosità dei cittadini biellesi. Il Fondo vive grazie alle offerte volontarie e ai lasciti dei cittadini.

Formazione per volontari, Materiale informativo, Psiconcologia

Informazioni di contatto

Fondo Edo Tempia Onlus
via Malta 3
13900
Biella
Biella
Piemonte
015.351830
015.21116
fondo@fondoedotempia.it
www.fondoedotempia.it
90013040028