Associazione "Tra Capo e Collo " onlus
Federata
2017

Una Onlus per l'assistenza ai pazienti oncologici del distretto Maxillo - Facciale e Otorinolaringoiatrico
La ONLUS “Tra Capo e Collo” nasce, grazie alla passione, alla creatività ed alla determinazione che caratterizza i suoi componenti, come naturale evoluzione del lavoro multidisciplinare già in atto da alcuni anni nel nostro Ospedale.

L’organizzazione è nata nel Gennaio del 2015, ha come Presidente Onorario Riccardo Spinelli (primario emerito di Otorinolaringoiatria), e l’assemblea costituente ne ha definito un primo consiglio direttivo composto da : Dorian Cosentino (Presidente, primario emerito di Radioterapia), Paolo Ronchi (Vice Presidente, primario di Chirurgia Maxillo-Facciale), Giordano Molteni (primario di Otorinolaringoiatria) , Carla Longhi(primario di Cure palliative), Stefano Valsecchi, Ernestina Bianchi, Cesare Maria Figini, Anna Berna, Augusta Magnani, Marilena Pirola, Serenella Luigia Manghina, Alessandro Arrighi, a rappresentare tutti gli aspetti che riguardano l’assistenza dei nostri Pazienti. 

Il progetto alla base della fondazione di “Tra Capo e Collo”, è quello di soddisfare la necessità di assistenza socio-sanitaria per i pazienti affetti da malattia oncologica del distretto testa e collo, e per i loro familiari, attraverso la creazione di una rete solidale multidisciplinare che si occupi di tutti gli aspetti che caratterizzano l’intero periodo di malattia, nel soddisfacimento dei bisogni assistenziali, sociali, psicologici e spirituali.

L’Organizzazione non ha scopo di lucro, neanche indiretto, e nel rispetto delle proprie finalità di solidarietà sociale persegue il seguente scopo:assistenza socio-sanitaria ai pazienti ed ai familiari dei pazienti affetti da malattia oncologica del distretto testa e collo. A tal fine l’organizzazione si propone di creare una rete solidale multidisciplinare che si occupi, di tutti gli aspetti che caratterizzano l’intero periodo di malattia, nel soddisfacimento dei bisogni assistenziali, sociali,  psicologici e spirituali. Al fine di svolgere le proprie attività l’Organizzazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti. Il volontariato, che è il cardine dell’associazione, riconosce la centralità della persona malata, le sue esigenze e i suoi diritti, in primo luogo il rispetto, l’accettazione, l’ascolto e la comprensione. L’Associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica purchè di natura non commerciale o produttiva marginali o che abbia carattere solo funzionale all’attività istituzionale 

Assistenza sociale, Materiale informativo, Psiconcologia, Riabilitazione oncologica

Informazioni di contatto

Associazione "Tra Capo e Collo " onlus
Via Ravona, 20
Presidio Ospedaliero Ospedale Sant'Anna, Degenza Chirurgica 2
22020
San Fermo della Battaglia
Como
Lombardia
315859680
315859884
associazione@tracapoecollo.com
Tracapoecollo.com
95120830138

Altro

Sede legale

Piazza IV Novembre 1
22070
Capiago Intimiano
Como
Lombardia