A.N.A.P.A.C.A - Associazione Nazionale Assistenza Psicologica agli Ammalati di Cancro

A.N.A.P.A.C.A - Associazione Nazionale Assistenza Psicologica agli Ammalati di Cancro

L'A.N.A.P.A.CA. è una ONLUS iscritta al Registro Regionale del Volontariato del Piemonte, decreto 4992/1993, apolitica ed aconfessionale, nata nel 1980 che fornisce assistenza psicologica gratuita, non professionale, ai malati di cancro ed ai loro familiari che ne fanno richiesta.
L'esperienza di tutti coloro che hanno già prestato assistenza, conferma come l'aiuto psicologico (di conforto, di condivisione, di appoggio materiale e morale) sia importante per il malato e la sua famiglia.
Tipologie di assistenza
A domicilio del malato
E' solitamente richiesta per i malati che sono in fase avanzata della malattia, quello che principalmente il Volontario può dare al malato è l'occasione di instaurare una nuova relazione.
A volte la malattia dura a lungo ed i rapporti sociali si diradano. Il Volontario cerca di condividere i lunghi momenti di ansia, paura, sconforto, offrendo l'occasione di poter esternare i propri sentimenti essendo ascoltati con attenzione e partecipazione.
Permette ai familiari di assentarsi sapendo che il malato sarà assistito con cura, questi spazi di libertà sono molto importanti per il familiare che attende e programma la propria vita tenendo conto della presenza del volontario quindi è indispensabile poter garantire continuità e regolarità dell'assistenza.
Presso strutture di Day Hospital
I Volontari A.N.A.P.A.CA. operano nei seguenti ospedali: San Giovanni A.S., Mauriziano, Evangelico Valdese, Martini, Molinette, I.R.C.C. di Candiolo, San Luigi di Orbassano e presso il centro di Prevenzione Serena di Torino.
Sono inoltre presenti negli ospedali di Brandizzo, Chiasso, Pinerolo e presso l'Hospice di Busca.
Il Volontario con la sua professionalità, qualità di ascolto e discrezione assolve il compito di migliorare la qualità della vita del malato e di chi gli sta vicino nelle ore passate dal malato durante l'attesa della terapia, aiutandolo a vivere la malattia non in solitudine, ma in condivisione e nel massimo rispetto della personalità e della dignità umana.

Che cosa fa il Volontario
Attività di assistenza diretta al malato:
- A domicilio del malato
- Presso i day hospital
- Presso il centro Prevenzione Serena
Attività di supporto:
- Lavoro di segreteria e di coordinamento
- Collabora ad attività promozionali, di diffusione del nome e delle finalità della Associazione e di raccolta fondi (es. giornata delle mele, .......).
- Partecipa alla redazione del periodico quadrimestrale della Associazione "La voce dell'Anapaca".

Assistenza domiciliare, Assistenza sociale, Formazione per volontari, Materiale informativo, Psiconcologia

A.N.A.P.A.C.A - Associazione Nazionale Assistenza Psicologica agli Ammalati di Cancro
via Pastrengo 16
10128
Torino
Torino
Piemonte
011.4407592
011.4406840
segreteria@anapaca.it
www.anapaca.it
97502170018