A.LI.DA. - Associazione per il Sostegno Oncologico "Liberi da..."

A.LI.DA. - Associazione per il Sostegno Oncologico "Liberi da..."

Associazione di volontariato che opera per il sostegno al malato oncologico, è nata appena da quattro anni, da una discussione tra amici sul problema che stava affrontando uno di questi: la cura per un tumore del proprio genitore.
Questo  problema è una realtà con cui dovremo confrontarci sempre più nel prossimo futuro, perchè le neoplasie sono in continuo aumento e fanno esplodere mille problemi ad esse connessi.
Le cure di cui oggi la medicina dispone, fortunatamente, permettono sempre più guarigioni, ma il cammino da compiere è ancora lungo.
Il socio A.Li.da… è un uomo o una donna che sa condividere, che sa emozionarsi e che sa donarsi, che non ha paura delle sfide e che non teme di mettersi alla prova.
E' un uomo o una donna normale con il desiderio di mettere a disposizione il suo tempo, il suo ingegno, la sua fantasia e la sua professionalità.
Sa lavorare con gli altri e per gli altri, sa sorridere e piangere e sa anche lottare perché il dolore e la solitudine non prendano il sopravvento e perché la speranza sia una porta aperta per tutti.

L’A.Li.Da..., costituita da volontari, presta gratuitamente alcuni servizi, quali:

- servizio di “ACCOMPAGNAMENTO” per le cure chemioterapiche del malato residente da casa all’ospedale S.Elia  e viceversa; per il malato non residente , dalla stazione dei pullman all’ospedale e viceversa;
- “assistenza ospedaliera per il sostegno morale”  tramite cinque volontarie dell’associazione;
- sportello per l’”informazione delle normative” inerente i diritti del malato oncologico;
- “biblioteca ed edicola” di reparto;
- “collegamenti con i centri oncologici” di Aviano e Milano e con altre associazioni di volontariato di Caltanissetta per l’erogazione di  ulteriori servizi;
- attività di “depistaggio dei nei a rischio” nelle quarte classi degli  Istituti Magistrale, P.A.C.L.E. Liceo Classico della nostra Città.
- corsi di informazione per volontari sulla “prevenzione primaria e secondaria” della malattia oncologica, con la collaborazione di medici specialisti;
- attività di “GEMELLAGGIO BILATERALE ITALO-ROMENO "
- "prevenzione" rivolta ai ragazzi delle scuole elementari per stimolare la cultura della prevenzione delle malattie tumorali

 

Assistenza ospedaliera, Consulenza legale, Formazione per volontari, Materiale informativo

A.LI.DA. - Associazione per il Sostegno Oncologico "Liberi da..."
p.zza Trento 7
93100
Caltanissetta
Caltanissetta
Sicilia
339.4077783 347.7877720
salv.gagliano@tiscali.it
www.volontariatoalida.it
92043830857