Associazione La Lampada di Aladino

Associazione La Lampada di Aladino

La Lampada di Aladino, con sede a Brugherio MB, è stata fondata, come comitato di persone, nel maggio del 2000 da un gruppo di ex pazienti oncologici. Nel 2001 è stata giuridicamente costituita nella forma di Onlus ed è iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus – Direzione Reg. della Lombardia Agenzia delle Entrate. Si avvale delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati nonché da persone che per loro libera scelta svolgono, per il tramite dell’Associazione, attività in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità.

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale assistendo a livello globale i malati, ex malati, familiari, caregiver e lungosopravviventi oncologici, articolando le proprie attività in diversi ambiti per offrire assistenza globale al malato di cancro mettendo a disposizione, attraverso il lavoro di un’equipe multidisciplinare, una modalità di supporto individualizzato, tramite i servizi offerti dal Centro P.A.R.O.L.A. (acronimo di Prevenzione-Assistenza-Riabilitazione Oncologica, Lampada Aladino). Alle persone che accedono alla struttura si offre in prima istanza un approfondimento delle informazioni per favorire una maggior consapevolezza del loro status e del percorso che le attende, per imparare a gestirsi e a gestire le situazioni che la malattia e le terapie portano con sé. Vengono altresì offerti altri servizi: psicologico; dietetico-nutrizionale; effetti collaterali; estetica; trasporto e accompagnamento; tutela dei diritti; nonché percorsi specifici per l’individuazione delle proprie risorse nel percorso di cure e nel ritorno al quotidiano.

Organizza eventi per le scuole, incontri pubblici, serate a tema, incontri sportivi e ludici, partecipa a manifestazioni, campagne di sensibilizzazione e convegni a livello locale e nazionale.

Collabora con Enti pubblici (Regioni, Comuni, ATS, Università, ISS, Scuole), altre Associazioni, Organizzazioni e Strutture del territorio, Case editrici, Agenzie di comunicazione e/o di organizzazione meeting, Medici di medicina generale, Strutture di cura pubbliche e private, OMCeO Milano, Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Partecipa alle attività di F.A.V.O. - Federazione Italiana Associazioni Volontariato in Oncologia – tramite il Gruppo Neoplasie Oncologiche e il coordinamento Regione Lombardia promovendo un network per realizzare una voce unica e più forte di dialogo con le istituzioni.

Ha ricevuto diversi premi per la creazione di modelli organizzativi, assistenziali e per la qualità di vita dei malati oncologici (Premio Mirasole - Fondazione Humanitas, Premio Costruiamo il Futuro, IV e VI Giornata Nazionale del Malato Oncologico, Community Award Program,...).

Investe nella formazione continua dei volontari tramite eventi di formazione interni e nella partecipazione a corsi e convegni, per accrescere le competenze negli ambiti dell’accoglienza, facilitazione, supporto; promuove revisioni organizzative con stesura di Linee Guida e Procedure, strumenti che consolidano il saper fare nell’ottica delle Best Practices. Un ruolo di crescita è assolto anche dalle riunioni periodiche interne, in quanto favoriscono la disseminazione dei saperi tra i volontari e le diverse figure professionali (oncologi, ematologi, psicologi, osteopata, nutrizionista, estetista, comunicatore ecc.) dell’associazione.

scopri di più sul sito: www.lampada-aladino.it

Assistenza domiciliare, Assistenza sociale, Consulenza legale, Formazione per volontari, Materiale informativo, Psiconcologia, Riabilitazione oncologica
Associazione La Lampada di Aladino
via Dante 108
20861
Brugherio
Monza e Brianza
Lombardia
039882505
...
94582640150