ACM - Associazione Contro il Melanoma Onlus

ACM - Associazione Contro il Melanoma Onlus

Si è costituita a Pisa una nuova ONLUS: l'ACM. Promotore ne è stato il compianto prof. Giorgio Bronzetti, ricercatore dell'Istituto di Mutagenesi e di Differenziamento del CNR, professore presso la scuola di tossicologia all'Università di Bologna, iscritto all'albo dei giornalisti e autore di numerosi articoli a carattere scientifico pubblicati su riviste scientifiche e giornali locali.

Affetto da melanoma, è mancato il primo gennaio 2005. L'amico giornalista Renzo Castelli lo ricorda così: "Giorgio era prima di tutto e sopra ogni cosa un uomo buono, ed anche un uomo entusiasta della vita, sempre disponibile a fare, a rendersi utile".

Raccogliendo il Suo testamento morale, l'oncologa che lo ha assistito durante la lunga malattia, dott.ssa Antonella Romanini, il chirurgo dott. Daniele Gandini, la figlia Francesca ed altri amici dediti al volontariato, si sono assunti il compito di far crescere e rendere operativa la missione che stava particolarmente a cuore al prof. Bronzetti: la nascita dell'Associazione Contro il Melanoma allo scopo di promuovere la prevenzione e la cura di questo particolare tumore attraverso la raccolta di fondi da destinare al sostegno economico di progetti di ricerca per la lotta al melanoma, istruzione e formazione dei giovani ricercatori, campagne di educazione dei cittadini e prevenzione della malattia.

Consulenza legale, Formazione per volontari, Materiale informativo

ACM - Associazione Contro il Melanoma Onlus
via Roma 67
U.O. di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliera Univarsitaria Pisana - Ospedale Santa Chiara
56126
Pisa
Pisa
Toscana
050.992070
338.1595306
info@acm.it
www.associazionecontromelanoma.it
93055240506