LINFOVITA ODV

LINFOVITA ODV

LINFOVITA nasce a Reggio Calabria nel luglio 2013 per volontà della sua fondatrice Caterina Stelitano dopo un’esperienza personale di malattia unitamente alla spinta e spirito solidale dei pazienti in cura per linfoma. La malattia ha rappresentato una opportunità per fare di più.

Già nel Dicembre 2010 si pensava di fare qualcosa per i pazienti con linfoma poiché forte era il desiderio di condividere, insieme a persone con la stessa malattia, sofferenza, emozioni e difficoltà; unirsi poteva essere un vantaggio per affrontare insieme paure e tutto il percorso della malattia.

Nel Luglio 2013 Linfovita nasce a Reggio Calabria. L’Associazione si propone quindi come obiettivo precipuo la cura e l’assistenza del malato. Ma non solo. Vuole essergli accanto durante tutto il suo percorso, stimolando la condivisione di iniziative ed esperienze, e vuole essere una guida per meglio comprendere la diagnosi e la malattia attraverso informazioni semplici e facilmente comprensibili. Prendersi cura della persona, non solo del paziente.

Linfovita significa rinascere dopo la malattia e, in senso più profondo e assoluto, significa dare speranza alla vita, oltre che cure. “È una ricetta che può divenire miracolosa per chi, immerso nella sofferenza, si proietta già oltre, nell’aurora di un nuovo domani”.

Questi grandi obiettivi hanno consentito all’Associazione di mettere radici e crescere nei cuori di pazienti, familiari e sostenitori. In pochi anni è diventata una realtà solida, che opera con costanza, dedizione e passione a favore dei pazienti, cercando di rispondere al meglio ai loro bisogni e di essere per loro una risorsa a trecentosessanta gradi.

Linfovita si fa conoscere anche a livello nazionale mediante l’idea di sviluppare una “Collana di opuscoli” informativi sui vari tipi di linfoma. Progetto approvato dalla Fondazione Italiana Linfomi (FIL) i cui opuscoli sono stati stilati da esperti del settore. Linfovita ha creato così interessi a livello nazionale coinvolgendo altri colleghi e pazienti per cui nel Gennaio 2015, a Lecce, si è trasformata in associazione nazionale. Questo ha permesso di ampliare le iniziative e coinvolgere un numero sempre maggiore di pazienti, familiari, sostenitori, ed ematologi italiani, che lavorano in sinergia con l’obiettivo comune di migliorare i servizi per il paziente. Il coinvolgimento attivo dei pazienti rappresenta il carattere distintivo dell’associazione che dona valore e innovazione nel mondo delle cure.

 

Linfovita si augura di portare validi apporti e di trovare sinergie per aggiungere forza all’impegno già profuso.

Cosa facciamo:

  1. Informazione

Attraverso la realizzazione del Sito Informativowww.linfovita.it, lo sviluppo di opuscoli informativi, news periodiche e incontri, Linfovita si sforza di offrire informazioni ad ampio spettro sui linfomi e sui progressi terapeutici compiuti dalla ricerca, così da rispondere alle domande di diversa natura che possono sorgere nel malato.

  1. Volontariato attivo

La presenza dei volontari è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione. I volontari offrono un servizio di accoglienza dei pazienti e ricezione delle loro esigenze. In collaborazione con le altre figure professionali, prestano sostegno e ascolto attivo ai pazienti e ai loro familiari presso il GOM di Reggio Calabria, affiancando l’U.O. di Ematologia durante il percorso di cura dei pazienti. Linfovita prevede per i propri volontari una formazione continua.

  1. Raccolta fondi

Linfovita promuove periodicamente attività di raccolta fondi per sostenere la ricerca e le diverse iniziative dell’associazione.

  1. Attività artistiche e di svago

Linfovita porta la cultura e lo spettacolo in ambito medico a scopo terapeutico, mediante la realizzazione di periodici programmi ed eventi. Tra questi, solo per citarne alcuni, la LinfoCorrida, uno spettacolo che vede protagonisti i pazienti che si esibiscono in specialità come canto, ballo e recitazione; oppure corsi di fotografia e pittura culminanti in mostre dove pazienti e familiari espongono i propri lavori.

  1. Supporto nutrizionale

Tra i vari progetti e iniziative, Linfovita porta avanti anche il progetto di educazione alimentare, una serie di incontri coordinati da nutrizionisti ed ematologi e rivolti ai pazienti e alla popolazione. In questo modo l’associazione vuole essere di supporto nel diffondere conoscenza degli effetti nutrizionali nelle patologie oncoematologiche.

  1. Servizio spedizioni

Linfovita ha stipulato una convenzione con corriere espresso per la consegna delle biopsie nei centri specializzati preposti.

  1. Trasporto pazienti

Linfovita mette a disposizione un servizio di trasporto da casa all'ospedale e viceversa per coloro che non hanno la possibilità di raggiungere autonomamente il luogo di cura.

  1. Alloggi per pazienti e familiari

Mediante iniziative di raccolta fondi, Linfovita sta lavorando per mettere a disposizione la Residenza dei Papaveri, una sistemazione gratuita ed accogliente vicino all’Ospedale per i pazienti e i loro familiari che abitano distanti dalla struttura ospedaliera e che, per motivi di salute, sono costretti a soggiornare lontano dalla loro abitazione.

  1. Centro di procreazione

Linfovita ha stipulato una convenzione con il centro GATJC per la preservazione della fertilità nei giovani pazienti oncoematologici sottoposti a chemioterapia.

  1. Sostegno alla ricerca

Con i fondi raccolti, l’associazione sostiene anche la ricerca mediante la messa a disposizione di borse di studio per giovani ricercatori e il finanziamento di progetti di ricerca.

"Speranza alla vita e fiducia alla ricerca"

LINFOVITA ODV
Via Saverio Vollaro,5
89125
Reggio Calabria
Reggio Calabria
Calabria
3358137313
3346982198
...
92091880804
ITN0306909606100000133050
olimpiabuccinna@yahoo.it