Loto Onlus

Loto Onlus

Loto è un’associazione no profit basata sul volontariato che opera contro il tumore ovarico. Uno degli obiettivi di Loto Onlus è quello di divulgare informazioni e rendere consapevoli le donne su una patologia come il carcinoma dell’ovaio, uno tra i tumori femminili a prognosi più severa e che colpisce ogni anno più di 5.000 donne in Italia e 250.000 donne nel mondo.

Nasce nel 2013 grazie all’iniziativa di un gruppo di pazienti ed amici certi di dover attivare un percorso “pionieristico” per affrontare una patologia di cui non sono note le cause e per la quale non sono ancora disponibili strumenti validi per la diagnosi precoce.
L’associazione è composta da un Consiglio Direttivo (Presidente Dott. Sandra Balboni) ed un Comitato Tecnico-Scientifico (Direttore Dott. Claudio Zamagni- Responsabile SSD Oncologia Medica Addarii Policlinico Sant’Orsola di Bologna), i quali si affiancano per contribuire, ciascuno per la propria area di competenza, alla diffusione dell’informazione , al supporto alle donne colpite da carcinoma ovarico e al sostegno della ricerca scientifica. Eventi dedicati, workshop, convegni, il sito internet, i social network e le newsletter sono i principali strumenti attraverso i quali si realizza l’attività informativa, di supporto e di sensibilizzazione.
Il Comitato Tecnico-Scientifico oltre a organizzare incontri scientifici e di divulgazione, seleziona e propone i progetti di ricerca da sostenere.

Assistenza ospedaliera, Consulenza legale, Formazione per volontari, Materiale informativo, Psiconcologia, Altro

Al momento Loto supporta 3 ricercatori con borse di studio annuali e organizza molte attività a supporto delle pazienti durante il periodo di malattia, ad esempio yoga, qi-gong, pranayama, meditazione, corsi di cucina salutare, sessioni di make up, musicoterapia.

E’ stato ideato un altro progetto dedicato alle pazienti denominato “week end nella natura”. Loro trascorrono due giorni in una bella location, circondata dalla natura,, per condividere esperienze e pensieri.

Sotto la guida di professionisti qualificati provano diverse attività: yoga, meditazione, watsu, nordic walking etc ed assistono a lezioni sugli stili di vita, la nutrizione; hanno inoltre la possibilità di avere informazioni su implicazioni patologiche come linfedema, problemi fisiatrici etc. Durante i due giorni ci sono anche momenti di confronto con i medici che le seguono nel periodo di cura.

Altro importante obiettivo di Loto Onlus è la sensibilizzazione/informazione sul tumore ovarico attraverso diversi canali: brochure, social media, sito web e campagna di informazione televisiva nazionale (ecco qui il link all’ultimo spot https://www.iridaproduzioni.com/produzioni-video/loto-onlus-spot-pubblicitario) che vede protagonista la nazionale femminile di rugby, da alcuni anni partner etico di Loto Onlus

Loto Onlus
Via Botticelli n. 10/c
40133
Bologna
Bologna
Emilia Romagna
3297546860
...
91359630372