La Chiave d'Argento ONLUS

La Chiave d'Argento ONLUS

L’Associazione destina le proprie attività in generale alla popolazione anziana. Essa si rende fautrice dell’organizzazione di eventi socio culturali, aventi lo scopo di aggregazione sociale oltre ovviamente che di raccolta fondi per sostenere le spese della nostra compagine associativa, come concerti, eventi sportivi, proiezioni di film, attività culturali e religiose etc.

Inoltre, l’Associazione porta avanti l’ambizioso progetto “Patient’s Home” presso il Day Hospital del Polo Oncologico Giovanni Paolo II dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Il disegno progettuale viene svolto da soci volontari professionisti, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Le attività svolte sono, “integrative e non sostitutive dei servizi di competenza della Struttura Aziendale” e sono:

1. Somministrazione del test denominato G8, di screening rapido di I livello, mirato ad identificare i pazienti oncologici over 70 che hanno la necessità della Valutazione Geriatrica Multidimensionale (VGM).

2. Supporto alla gestione degli effetti collaterali delle Terapie Orali, comunicati dai pazienti nell’incontro personale o per telefono, annotati su apposita scheda che viene consegnata al Medico Oncologo che ha in carico il paziente over 70.

3. Servizio “HELP ME”, offerto a tutti i pazienti che afferiscono al DH Oncologico,indipendentemente dall’età. Grazie a questa iniziativa i pazienti possono, dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, contattare un medico oncologo per avere delucidazioni in merito alla terapia, ai possibili effetti collaterali e altre problematiche insorte a domicilio.

4. Informazione ed Educazione alimentare, al fine delle definizione di un’opportuna dieta connessa alle condizioni del paziente, tenuto conto del rapporto tra alimentazione e neoplasia.

5. Informazione e consulenza sui diritti del malato oncologico, in ambito sanitario, assistenziale, lavorativo e previdenziale, socio-assistenziale.

6. Servizio di Sostegno Psicologico e Trattamento Psicoterapico per i pazienti oncogeriatrici e loro familiari prevedendo incontri programmati individuali o di gruppo.

7. Coinvolgimento degli anziani e dei loro familiari in attività culturali, religiose e di socializzazione, per favorire i momenti di aggregazione sociale.

8. Accoglienza e Sostegno Sociale grazie alla presenza dei soci volontari che ogni giorno sono presenti presso il polo oncologico, raccontando le loro esperienze, scambiando parole di serenità e fiducia coi pazienti, essendo essi stessi, per la maggior parte ex pazienti oncologici.

Assistenza domiciliare, Assistenza sociale, Materiale informativo, Psiconcologia
La Chiave d'Argento ONLUS
Via Muratore
Polo oncologico
73100
Lecce
Lecce
Puglia
3273973305
...
93120840751