Medea onlus

Medea onlus

 

MEDeA, Medicina e Arte, è una libera associazione senza fini di lucro, fondata a Cremona nel 2003 da persone che a vario titolo hanno avuto esperienza della malattia neoplastica. Sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici, dei loro familiari e amici e opera con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi.
MEDeA ha una sede operativa presso il Day-Hospital Oncologico dell’Ospedale di Cremona, utilizzata per poter essere più vicini ai malati oncologici e ai loro bisogni.

La mission di MEDeA è di lavorare per una società libera dalla paura del cancro, in cui una diagnosi di tumore sia per ogni persona solo un momento transitorio nella storia della sua vita. Siamo spinti dalla passione per la ricerca e l’innovazione, per dare a tutti accesso a cure di alta qualità, fornire un beneficio concreto alla nostra comunità e nuove speranze per il futuro. Per raggiungere questi obiettivi operiamo in due direzioni principali:
1. il finanziamento della ricerca clinica oncologica;
2. il sostegno fisico, psicologico e sociale ai malati e ai loro familiari/caregiver.

Per il primo obiettivo, nel 2005 MEDeA ha finanziato la creazione dell’ARCE (Area di Ricerca Clinica Epidemiologica) annessa al reparto oncologico, al 4° piano dell’Ospedale. Vi lavorano 4 biologi e tecnici specializzati nella organizzazione e gestione di studi clinici, elaborazione di protocolli di ricerca e analisi di dati. Sono attivi circa 40 studi, molti in collaborazione con enti di ricerca internazionale, fornendo la possibilità ai malati di accedere a nuovi farmaci ed a nuove cure.

Per il secondo obiettivo MEDeA ha avviato molte iniziative concrete e tra queste:
- Supporto psicologico per malati e familiari con il finanziamento dei contratti di due psicooncologi che forniscono tutti i giorni cure psicologiche in reparto e in day-hospital. Le loro prestazioni sono offerte gratuitamente ai malati e consistono in visite e colloqui psicologici, assistenza ai familiari e preparazione per superare la fase del lutto.
- Corsi di formazione per il personale medico e infermieristico alla relazione col malato e i familiari, in collaborazione con l’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona.
- Riabilitazione fisica per i malati ricoverati, allettati o con problemi di mobilità, tendenti a favorire il recupero dell’autonomia fisica, l’autosufficienza e la dimissione a domicilio. Per tale attività MEDEA ha in essere un contratto per un tecnico fisioterapista che eroga terapie riabilitative in reparto di degenza e ha allestito una piccola palestra in reparto.
- Corsi gratuiti di ginnastica per i malati in una palestra situata in Cremona con un altro tecnico fisioterapista a contratto.
- Supporto sociale: MEDEA ha ristrutturato negli anni scorsi quattro mini appartamenti (di cui tre forniti in comodato gratuito dal Comune di Cremona) dove ospita gratuitamente i pazienti e i familiari che vengono da lontano e hanno necessità di un alloggio.
- Accompagnamento gratuito da e verso il domicilio dei malati che ne hanno bisogno con un’automobile dedicata e gestita da volontari di MEDEA.
- Assistenza e vicinanza ai malati ricoverati e in day-hospital con diversi volontari che si alternano in reparto tutti i giorni;
- Gruppi di aiuto aiuto con il metodo della scrittura di sé per la rielaborazione dell'esperienza malattia e cura
- Assistenza per pratiche burocratiche finalizzate al riconoscimento dei diritti di indennità di malattia e pensionistici.

L’attuale progetto “Casa MEDeA” rientra nell’ambito delle iniziative che incentivano il diffondersi di reti territoriali nel campo del sostegno fisico e psico-sociale del malato oncologico e dei suoi famigliari e ha per scopo la costruzione di una nuova sede di MEDeA intesa come centro per la promozione di iniziative nel campo della riabilitazione fisica e psicosociale dei malati e di un giardino terapeutico.

 

 

Assistenza ospedaliera, Assistenza sociale, Psiconcologia, Riabilitazione oncologica
Medea onlus
Via Ghisleri 72
26100
Cremona
Cremona
Lombardia
372408237
372405702
...
93042250196