LILT Sondrio - Lega Italiana Lotta contro i Tumori - sede di Sondrio

LILT Sondrio - Lega Italiana Lotta contro i Tumori -  sede di Sondrio

COS'È LILT

CHE COSA E'

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente di diritto pubblico sotto l''alto patronato del Presidente della Repubblica. Da oltre 80 anni la Lega opera nel campo dei tumori. E'' stata costituita con R.D. n.114 del 16 gennaio 1927 ed è stata confermata con Decreto n.70 del 20 marzo 1975.
La Lega è un ente pubblico a carattere associativo che svolge attività nei settori della prevenzione, diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione, educazione sanitaria e ricerca.
La sede Centrale è a Roma, con sezioni Provinciali nelle maggiori città d''Italia.


SEZIONE PROVINCIALE DI SONDRIO

La sezione provinciale di Sondrio (via IV Novembre n.21) sorge alla fine dell''anno 1981 e inizia a muovere i primi passi nel 1982 seguendo due diverse direttrici: una atta a reperire fondi attraverso la ricerca di soci, l''altra volta sia a promuovere e favorire studi e ricerche, sia a svolgere propaganda ai fini di una educazione sanitaria della popolazione in ambito di prevenzione e accertamento precoce delle neoplasie maligne.
Verso la fine dell''anno 1983 viene attivato un poliambulatorio con il concorso dei vari specialisti in: oncologia medica, senologia, dermatologia, chirurgia generale, chirurgia toracica, pneumologia e ginecologia, avvalendosi di un colposcopio. Successivamente le attività della Lega vengono integrate con la possibilità di sottoporsi a Pap-Test, indagini ecotomografiche e agospirati di alterazioni strutturali.
Nel 1991 viene acquistato il primo mammografo.
Sempre in questo anno, nel mese di Novembre, esce il primo numero del Periodico Lilt Informa a cura della Sezione, dove verranno da questo momento in poi pubblicati vari articoli di tipo medico-scientifico aventi come tema il campo delle malattie oncologiche, i fattori di rischio e la prevenzione.
Nel corso degli ultimi vent'anni sono state sostituite più volte le varie apparecchiature mediche necessarie per l''effettuazione dei vari esami di screening mammografico ed ecografico in particolare, in modo tale da assicurare allo staff medico la disponibilità della strumentazione più moderna e tecnologica esistente.


LILT Sondrio - Lega Italiana Lotta contro i Tumori - sede di Sondrio
Via IV novembre, 21
23100
Sondrio
Sondrio
Lombardia
342219413
342518526
segreteria@legatumoriso.it
www.legatumoriso.it/
93001110142