Per Mano: percorsi socio-assistenziali per le famiglie colpite da tumori pediatrici

“PER MANO: percorsi socio-assistenziali per le famiglie colpite da tumori pediatrici” è un progetto finanziato dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica.

Si tratta di un progetto in rete, promosso e coordinato da FAVO, e realizzato insieme alle associazioni federate che si occupano di tumori infantili.

Le azioni progettuali mirano a migliorare le condizioni di vita dei pazienti oncologici in età pediatrica e delle loro famiglie, attraverso lo sviluppo di un sistema operativo integrato di assistenza socio-sanitaria e la creazione di un network nazionale di associazioni di volontariato che si occupano di tumori pediatrici.

Avviato nel mese di dicembre 2020, il progetto avrà una durata di 18 mesi, e vedrà il susseguirsi di numerose attività, volte tanto all’assistenza diretta delle famiglie colpite da un tumore pediatrico, quanto alla creazione di un network di associazioni capace di favorire la messa a sistema di una presa in carico coordinata dei giovani pazienti e delle loro famiglie ma anche di rappresentarne i bisogni e le istanze presso le istituzioni.

logo min lavoroQuesta pagina web è stata realizzata con il contributo finanziario dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica. I contenuti rappresentano il punto di vista del partenariato che implementa il progetto e sono di sua esclusiva responsabilità.