Finalmente anche la Sicilia e le donne siciliane avranno un contributo per l’acquisto della parrucca per alopecia da chemioterapia. Dopo anni avremo lo stesso diritto.
Nel 2019 durante la Giornata Nazionale del Malato Oncologico, che si celebra a Roma ogni terza domenica di maggio come da DPCM 2006, la FARC&C si confrontava con le Associazioni federate a FAVO – Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e ne emergeva che in gran parte delle Regioni d’Italia esisteva una legge che definiva il contributo per l’acquisto della parrucca, quale presidio per le pazienti oncologiche.

Angela Lo Bello, Presidente FARC&C, si è subito attivata ed insieme al Dr. Valenza, primario del reparto di oncologia di Gela, hanno abbozzato un decreto, consegnandolo ed affidandosi alle mani dell’On.le Nuccio Di Paola e finalmente, alla data di ieri 14 febbraio 2024, il Decreto è stato firmato dall’Assessore Giovanna Volo.
Angela si dice felicissima per le pazienti oncologiche siciliane che potranno finalmente richiedere il rimborso, un diritto e non un capriccio.


Scarica il Decreto