Un convegno organizzato da Ageop Ricerca 

21 Ottobre 2022 - h. 9.00-18-00  

Fondazione Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna 

Il convegno “I diritti dei minori in ospedale”, al quale siamo lieti di invitarLa, rappresenta per Ageop Ricerca l’occasione per proporre all’attenzione di Istituzioni e cittadini alcune riflessioni su questioni di pressante urgenza.   

Quali diritti per i minori in ambito ospedaliero? Quali strumenti di tutela per garantirne il rispetto? Quali le soluzioni già adottate e le criticità maggiori ancora da risolvere? 

Questi temi saranno affrontati in un’ottica inter e transdisciplinare a partire da quanto indicato nella nostra Costituzione e nella “Carta di Each”- la Carta dei diritti dei minori in ospedale del 1988, testo che segna il fondamentale passaggio dall’idea del curare le malattie a quella del prendersi cura dei bambini e degli adolescenti malati in quanto persone. Questo significa, sul piano concreto, garantire un ambiente il più possibile a misura di bambino, la possibilità di giocare anche nel periodo del ricovero ospedaliero, la necessaria presenza dei genitori e l’accesso alle migliori cure possibili all’interno di Reparti pediatrici.  

Solo alcune strutture nel nostro Paese danno concreta applicazione alla Carta di Each. In questo contesto, alle Associazioni dei genitori è affidato il compito di vigilare perché dall’enunciazione dei principi discendano le scelte e le azioni nel rispetto dei diritti di tutti i minori in ospedale.  

Il convegno verrà articolato in due sessioni: in quella della mattina saranno sviluppate le relazioni frontali di approfondimento dei singoli temi, mentre il pomeriggio sarà prevalentemente dedicato ad una Tavola Rotonda nella quale verrà dato ampio spazio al confronto e al dibattito.  

Per iscriversi occorre inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 ottobre.

Sperando di incontrarLa, porgiamo i nostri migliori saluti.

Per Ageop Ricerca - ODV, la Segreteria

Tel 051/2144591

Pin It