Il 23 giugno dalle ore 10,30 presso il Senato della Repubblica si svolgerà la cerimonia di consegna del "Novo Nordisk Media Prize" organizzata da Novo Nordisk, leader mondiale nella ricerca e nella cura del diabete, da sempre impegnata nel sensibilizzare il grande pubblico su questa patologia. Il premio vuole essere un riconoscimento alle eccellenze di quanti con passione lavorano al miglioramento della qualità di vita delle persone. La giuria, ( senatore Antonio Tomassini, presidente , senatore Emanuela Baio segretario della presidenza del Senato, professore Nato Lauro, rettore dell'Università di Roma Tor Vergata, professor Guido Pozza, emerito Università Vita e Salute, Vincenzo Scotti sottosegretario di Stato Affari Esteri) quest'anno ha segnalato FAVO quale vincitore del premio con la seguente motivazione:"svolge con passione una meritevole attività di volontariato al servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie con passione e altruismo. La Federazione ha creato importanti sinergie tra le associazioni di volontariato per assicurare una rappresentanza istituzionale per il riconoscimento di nuovi bisogni e nuovi diritti". Il premio verrà consegnato al prof. Francesco De Lorenzo presidente di Favo. Consegnerà la medaglia il Sen. Antonio Tomassini, Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, nonchè Presidente dell'Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione. Tra i premiati, oltre al Prof. De Lorenzo, ci saranno Antonio Rossi - tre volte campione olimpico di canottaggio - Stefano Garzelli - vincitore del Giro d'Italia del 2000 e quest'anno, nella stessa competizione, Maglia Verde, migliore scalatore.

La stessa medaglia sarà assegnata all'UNICEF  Italia, ("Ospedale amici dei bambini"),  Y CARE- YMCA ("Italia progetto Palestina").

Riconoscimento per le istituzioni: il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (progetto "Gaudagnare salute") , l'Aifa (campagna "Usa bene i farmaci"), la regione Piemonte ( progetto "Le città del cammino").

Per i programmi di divulgazione televisiva: Rai 2  "Tg2 Medicina Trentatre"  Luciano Onder,  Rete 4 " Vivere meglio" Fabrizio trecca,  Rai 3 "Elisir" Michele Mirabella.

Per la divulgazione editoriale " Guarire o Curare" Edizioni Meridiana,  Alberto Zucconi; " Siamo solo noi" , Sperling & Kupfer,  Margherita de Bac. 

Importanti riconoscimenti sono stati assegnati  anche ai  giornalisti: Barbara Palombelli  menzione speciale per il servizio radiofonico  " Diabete, tecnologie e prevenzione"  trasmesso il 12  settembre 2008 dalla trasmissione " 28 Minuti" di Rai Radio2; Mario Papagallo vincitore della categoria "stampa quotidiana" con l'elaborato " Emergenza diabete" pubblicato il 20 maggio 2008 da il Corriere della Sera.

Per maggiori informazioni visita il seguente link www.mpaward.com