L'8 marzo 2024 alle 12.30, l' Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (Aimac), associazione Federata FAVO, sarà online con un Webinar dedicato all'Oblio Oncologico, con Francesco De Lorenzo e con Elisabetta Iannelli, per dare risposte alle domande su questo tema.
Durante il webinar sarà presentata la nuova brochure di Aimac “Il Diritto all’oblio oncologico”.
Il 2024, infatti, è iniziato con un’importante novità per le persone guarite dal tumore: è entrata in vigore la legge 193/2023 “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche” meglio conosciuta come legge sull’Oblio oncologico.

Grazie all’incessante lavoro di FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e delle associazioni di pazienti che ne fanno parte, tra cui Aimac, delle società scientifiche, AIOM e Fondazione AIOM in prima linea e, soprattutto, grazie all’impegno dei parlamentari, in primis le onorevoli Maria Elena Boschi e Patrizia Marrocco, oggi l’Italia può vantare, anche nei confronti degli altri paesi europei, di avere una disciplina normativa fortemente innovativa e all’avanguardia che tutela le persone che hanno avuto un tumore.

Ma quali sono le nuove tutele giuridiche, i nuovi diritti sanciti da questa legge? In che modo possono usufruirne le persone guarite dal cancro e le persone che sono state affette da tumore?

Per partecipare al webinar, registrati a questo link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_Oj-ibpqyRUqX_6ePbZAfEw

OblioWebinar.jpg