Roma, 1° febbraio 2024 (14.00-16.00)

Camera dei deputati, Sala Tatarella, Via Uffici del Vicario 21

Il 2 gennaio 2024 è entrata in vigore la legge 7 dicembre 2023, n. 193: “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche”. Il Parlamento, approvando all’unanimità e con un iter straordinariamente rapido, una legge tra le più avanzate d’Europa, ha dimostrato una grande sensibilità per la tutela dei diritti delle persone guarite dal cancro.

Le aspettative crescenti che l’approvazione della legge ha generato tra coloro che hanno vinto la loro battaglia contro la malattia, però, rischiano di essere disattese se al grande sforzo compiuto dal Parlamento non seguirà, nei tempi previsti, il completamento della legge, attraverso l’approvazione dei previsti decreti da parte del Ministeri competenti.

L’orizzonte temporale stabilito per l’attuazione della legge va dai sessanta giorni ai sei mesi per l’adozione di 4 decreti ministeriali (Ministeri della Salute, della Giustizia e del Lavoro e delle Politiche Sociali) e 2 deliberazioni (queste ultime rispettivamente del Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio e dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni).

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, i Presidenti dell’Intergruppo parlamentare per le malattie rare ed onco-ematologiche, insieme a FAVO, AIL e UNIAMO, promuovono un incontro per consentire il più celere accesso da parte delle persone guarite dal cancro alle tutele previste dalla legge.

Agenda

Modera: Safiria Leccese, Mediaset

Introduce:           On. Elisabetta Gardini
Relazionano:      On. Maria Elena Boschi; On. Patrizia Marrocco
Intervengono:   Sen. Orfeo Mazzella; Sen. Ignazio Zullo; Rappresentanti di FAVO; Uniamo; AIL pazienti e AIOM; Componenti dell’Intergruppo

 

Per collegarsi alla videoconferenza Webex utilizzare il seguente link:

https://cdd.webex.com/cdd/j.php?MTID=md955087d0c5ec92d48e13b996b13e38b

In alternativa è possibile collegarsi tramite numero riunione e password:
Numero riunione: 27333386242
Password: QsM8HP92

INTERGRUPPO PARLAMENTAREintergruppo parlamentare 2

Presenti all'incontro:
On.le Gardini, On.le Marrocco, Safiria Leccese giornalista Mediaset, Prof. De Lorenzo Presidente FAVO, On.le Mazzella, On.le Boschi, Dr.ssa Scopinaro Presidete UNIAMO, Avv. Iannelli Segretario Generale FAVO

 

Leggi il Comunicato Stampa