F.A.V.O. presenterà il 14 aprile 2023 alle ore 12.00, in Conferenza Stampa presso la Sala Stampa Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, lo studio pubblicato lo scorso novembre su “The European Journal of Health Economics" che contiene i risultati della seconda indagine italiana sulle spese socio-sanitarie sostenute direttamente dai pazienti oncologici, promossa da FAVO e realizzata da Datamining, insieme all’INT di Milano, al Pascale di Napoli e ai 39 punti informativi di Aimac presso i maggiori centri italiani di oncologia medica.

L’indagine evidenzia come il SSN non sia purtroppo in grado di assicurare tempestivamente, a tutti i cittadini che ne abbiano bisogno, l’accesso agli esami diagnostici, alle cure oncologiche e al supporto sociale. A causa delle lunghe liste di attesa, infatti, spesso le persone si trovano a dover ricorrere al pagamento di tali prestazioni di tasca propria, dando soprattutto precedenza a quelle legate alla diagnosi precoce e ad alcuni trattamenti, trascurando, a causa delle difficoltà economiche, quelle più legate alla qualità di vita. Emergono dunque criticità rilevanti che impongono la formulazione di proposte migliorative rispetto alla condizione dei malati di cancro, con particolare riguardo alle fasce più fragili.

La Conferenza sarà trasmessa sulla WebTV della Camera dei Deputati e potrà essere seguita tramite il seguente link: https://webtv.camera.it/evento/22211

Scarica il programma

Vedi la Conferenza

Pin It