Per contenere l’epidemia del cancro, aggravata dall’aumento del 24% dei malati prevista al 2030,  nel 2020 la Commissione Europea ha approvato la Mission on cancer e nel 2021 il Piano Oncologico Europeo al fine di responsabilizzare e sostenere, anche con stanziamenti incentivanti, i Paesi Membri attraverso l’approvazione dei rispettivi Piani Oncologici Nazionali. Ciò con l'obiettivo di salvare 3 milioni di vite umane entro il 2030.

FAVO prende atto con soddisfazione che, a fronte della totale indifferenza dei precedenti Governi del Paese,  il Ministro Schillaci ha agito con encomiabile responsabilità inserendo tra le priorità della sua Agenda l’approvazione del Piano Oncologico Nazionale, con una relativa previsione di spesa.

Grande apprezzamento, dunque, da parte di FAVO che però, con ostinazione, continuerà la battaglia per impegnare Governo e Parlamento a far fronte con urgenza alla emergenza oncologica risolvibile soltanto ed esclusivamente con adeguati, consistenti e urgenti finanziamenti che potranno, allo stato, essere reperiti esclusivamente attraverso il ricorso al MES.

Per approfondire:

Leggi le priorità dell'agenda del Ministro Schillaci

Pin It