Elisabetta Iannelli, 54 anni, tra i fondatori e oggi Segretario Generale della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), è stata inserita nella lista delle 50 donne più influenti del nostro Paese nel 2022 ("Most Powerful Women") da "Fortune Italia”. A selezionarla la redazione della rivista, con il supporto di un board indipendente. La ragione alla base della menzione: «L’impegno nella tutela dei diritti dei malati oncologici e nella difesa della loro qualità di vita».

«Un riconoscimento inatteso, dal momento che la mia candidatura non è stata proposta. Ma promossa dall'interno», ha commentato Elisabetta. «Essere stata scelta da Fortune Italia tra le 50 Most Powerful Women italiane significa aver dato valore al volontariato oncologico, che con numeri impressionanti è espressione di grande e appassionato impegno, spesso proprio da parte delle donne, per i malati e i caregiver».

Questo riconoscimento è motivo di grande soddisfazione per tutti noi di FAVO perché, attraverso la figura di Elisabetta, premia il lavoro che le associazioni di volontariato oncologico - rappresentate nella Federazione - sviluppano ogni giorno su diversi, fondamentali aspetti: dalla ricerca alla prevenzione, dalla cura alla riabilitazione, portando avanti la fondamentale battaglia per la qualità di vita dei malati. Ed è un premio tanto più importante, perché arriva al culmine di un biennio in cui, complice anche la pandemia, tutelare i diritti dei malati di cancro è stato più complesso e cruciale che mai.

Auspichiamo che questo riconoscimento, e l'eco mediatica che genererà, sia da stimolo alle Istituzioni sulla necessità di rispondere alle istanze del volontariato oncologico, di cui Elisabetta Iannelli è una delle rappresentanti più autorevoli, a cominciare dall'urgenza di approvare il nuovo Piano Oncologico Nazionale. 

Per approfondire vai al sito di Fortune Italia.

Pin It