BIOSIMILARI: COSA SONO? Partecipate al sondaggioDopo i farmaci generici sono in arrivo i farmaci biosimilari, simili ma non uguali alle corrispondenti molecole biotech di marca. Ma si può replicare fedelmente un farmaco biologico? E le copie così ottenute sono efficaci e soprattutto sicure come i principi attivi originali? E' giusto che sia l'oncologo a decidere se si può somministrare un biosimilare? Cambiereste il farmaco biologico, se lo state prendendo, con uno biosimilare?
Domande cui i pazienti sono oggi e saranno sempre più in futuro tenuti a confrontarsi, in quanto si approssima la scadenza del brevetto di importanti farmaci biologici anti-tumorali e anche altre aziende possono produrli. La Fondazione dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha chiesto a FAVO di collaborare al progetto di informazione sui biosimilari.

Vi chiediamo pertanto di rispondere alle poche domande proposte, un disturbo che vi ruberà solo qualche minuto ma che consentirà a tutti di affrontare il problema in modo più consapevole. I risultati saranno presentati in un seminario congiunto Fondazione AIOM, FAVO e SIN (Società Italiana di Nefrologia) che si terrà a Roma il 7 luglio 2010 e a cui siete fin d'ora invitati a partecipare.

Grazie per la collaborazione.

Vai alla pagina del questionario