Come ormai noto, i test dei biomarcatori oncologici rappresentano uno strumento cruciale sia per la diagnostica che per la scelta del miglior trattamento per la cura del cancro. Tuttavia, l'attuale accesso ai test dei biomarcatori è disomogeneo e contribuisce a gravi disuguaglianze sanitarie in tutta Europa.

FAVO, in collaborazione con AIOM, FICOG, SIAPEC, IQN Path e ECPC , organizza il convegno "L'accesso ai biomarcatori in Italia"  per discutere i risultati italiani dell’indagine "Unlocking the potential of precision medicine in Europe – improving cancer care through broader access to quality biomarker testing” realizzata nel 2020 da (IQN Path), European Cancer Cancer Patient Coalition (ECPC) e la Federazione europea delle industrie farmaceutiche (EFPIA) con l’obiettivo di analizzare lo stato attuale dell’accesso ai test dei biomarcatori nell'UE e nel Regno Unito e per definire le raccomandazioni per raggiungere una visione universale sull’accesso alla medicina di precisione nella cura del cancro per tutti i pazienti oncologici europei.

In questa occasione interverranno autorevoli esponenti di Camera e Senato, Ministero della Salute, Agenas, AIFA e Farmindustria per discutere in una Tavola Rotonda delle raccomandazioni per le normative in Italia al fine di garantire ai pazienti l’accesso alla profilazione genomica con test NGS nel nostro Paese.

L’evento si terrà il 26 ottobre 2021 presso l’ Hotel Nazionale - Sala Capranichetta  in piazza Montecitorio 125 a Roma a dalle 11.00 alle 13.30.

Per accreditarsi è necessario inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e affiliazione.
L'accesso alla sala è consentito fino ad un massimo 40 persone e, secondo quanto stabilito dal decreto legge del 23 luglio 2021 in vigore dal 6 agosto 2021, solo a chi è in possesso di GREEN PASS valido.

Sarà possibile seguire il convegno su piattaforma Zoom al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/82379716902?pwd=eGJFN1JFczQ2VVJPUFltcGFRN0VwZz09
Passcode: 26102021

 Per consultare il programma dell’evento clicca qui.

Scarica le Raccomandazioni Strategiche (PDF)

Pin It