Domani 16 settembre 2020 si terrà online il secondo evento del "Mission Board for Cancer", organizzato nell’ambito del programma Horizon Europe 2021-2027, al quale parteciperà anche il Presidente FAVO Francesco De Lorenzo in rappresentanza dell’associazionismo oncologico.

Il programma Horizon Europe, delineato dalla Commissione Europea, ha identificato cinque aree (Missioni) mirate alla ricerca e all’innovazione allo scopo di implementare l’efficacia dei finanziamenti attraverso la definizione di chiari obiettivi da raggiungere nei prossimi sette anni (2021-2027).

La Mission Board for Cancer  nasce con l’obiettivo di ridurre l’impatto del cancro che si stima diventerà la prima causa di mortalità nel 2030 nell'Unione Europea, attraverso lo scambio di informazioni e di competenze provenienti dal campo della ricerca, dell’accademia e della clinica, dell’industria e dell’innovazione e delle associazioni dei pazienti.

Al fine di garantire che le strutture scientifiche e assistenziali italiane partecipino al programma in maniera coordinata e che venga promossa con successo nel nostro Paese la diffusione delle azioni previste dalla Missione, sono stati organizzati dal  Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea, in collaborazione con APRE, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Fondazione Policlinico Gemelli e Università Cattolica del Sacro Cuore due eventi online aperti a tutti.

PROGRAMMA - 16 Settembre 2020: 

Il Prof. Walter Ricciardi presenterà la Mission Cancer, anche illustrando il percorso verso la definizione dei contenuti della Mission. Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni, del mondo della Ricerca e dell’Innovazione in sanità e del volontariato oncologico.

Una sessione finale sarà dedicata all’interazione con i partecipanti, incoraggiando il confronto e una riflessione condivisa sui contenuti attuali e le prospettive della Mission.

Il focus dell'evento:

Raccordo istituzionale e politico

Garantire in modo egualitario, equo e universalmente accessibile il mantenimento e il miglioramento delle condizioni di salute attraverso una forte guida istituzionale.


Le registrazioni sono possibili sul sito web dell'Apre.

E' POSSIBILE SEGUIRE L'EVENTO IN STREAMING AL LINK: https://unicattlive.eminerva.eu/ 

Consulta il programma completo.