Il 21 ottobre 2010, dalle 14:00 alle 17:30, presso l'Istituto dei Ciechi di Milano - Via Vivaio nr. 7 - si terrà il convegno "Lo screening del carcinoma del colon retto in Lombardia: una azione di prevenzione a più voci". Interverrà, per FAVO, Davide Petruzzelli, presidente dell'associazione La lampada di Aladino e membro del Comitato Esecutivo FAVO.
Ecco la presentazione del convegno:

Il cancro del colon retto è il secondo tumore in ordine di frequenza in Italiaed in Lombardia, dopo quello della mammella nelle donne e quelli di prostata e polmone negli uomini. Può essere prevenuto e diagnosticato precocemente grazie ad un test semplice ed efficace.

Dal 2005 In Lombardia le Aziende Sanitarie Locali hanno attivato programmi di screening con risultati soddisfacenti: tutte le persone residenti tra i 50 ed i 69 anni di età (2.481.000 circa in Lombardia) vengono invitate ad effettuare ogni due anni una ricerca del sangue occulto nelle feci. Nel 2008 sono stati diagnosticati e trattati 994 cancri del colon retto, di cui il 20% in forma precoce (adenomi cancerizzati) e 5.685 adenomi ad alto rischio di trasformazione neoplastica.

Questi numeri rappresentano oltre un terzo delle lesioni identificate allo screening in Italia nello stesso anno. Ciò testimonia il grande sviluppo di questa attività in Lombardia, ottenuto grazie ad un importante lavoro di rete che ha coinvolto ASL , Ospedali, Farmacie, Associazioni, mettendo sempre al centro il cittadino.
Si intende oggi dare spazio alla voce dei diversi attori, ma soprattutto a quella dei cittadini che hanno “fatto” lo screening per raccogliere testimonianze e suggerimenti utili a migliorare l’impegno di lavorare facendo insieme cose utili per le persone.