Mercoledì 4  aprile 2018 è in programma l'evento Carpi presenta la Breast Unit dell'Azienda USL di Modena.

“Partecipo a questo evento nella consapevolezza che la Breast Unit di Carpi rappresenterà un modello da replicare, anche con riferimento all'esaltazione del ruolo delle associazioni dei malati, in linea con la consolidata tradizione dell'Ospedale di Carpi”, afferma Laura Del Campo, direttore di FAVO.

Prevenzione e screening, approfondimento diagnostico, terapia, follow up e riabilitazione: nella Breast Unit l’assistenza è costruita intorno alla donna, che viene presa per mano per affrontare il carcinoma mammario con le maggiori chances di guarigione. Ciascuna paziente è seguita, nell’intero percorso della sua malattia, da un team di specialisti dedicati, che si prendono cura di tutti i bisogni fisici e psicologici, definendo la miglior terapia per ogni caso, secondo i più aggiornati protocolli e linee guida. Centrale nell’intero percorso di cura il ruolo del volontariato, che accoglie e accompagna la donna e i suoi famigliari, supportando i professionisti. 
Sappiamo con certezza che all'inaugurazione seguono fatti e non parole. Troppo spesso - dichiara Laura Del Campo -   registriamo una diffusa indifferenza nei confronti del volontariato oncologico, che rappresenta invece un grande valore aggiunto non solo per l'accoglienza e la riabilitazione ma anche per la definizione dei "Percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA)”. 

 Scarica il comunicato stampa.

 

Pin It