Engage2Advocate

Engagement e patient advocacy: il ruolo delle associazioni nella medicina partecipativa - #Engage2Advocate è un corso destinato ai rappresentanti di Associazioni di pazienti, di Associazioni di caregivers/famigliari e/o di Associazioni di volontari attivi nella promozione della salute/sostegno a pazienti, che si propone di offrire una formazione specialistica a rappresentanti di Associazioni di pazienti, familiari e cittadini che vogliano divenire promotori di un cambiamento culturale nella direzione de una concreta realizzazione della partecipazione e dell’engagement delle persone in sanità.

Il corso si colloca e cerca di rispondere alle sfide che la sanità oggi si trova ad affrontare a seguito dei mutamenti epidemiologici, da un lato, e della scarsità di risorse economiche, dall’altro. Come testimonia il nuovo piano sanitario nazionale, le attuali politiche in tema di salute sottolineano come il paziente non solo debba essere messo al centro di qualsiasi processo di assistenza e/o cura, ma anche debba essere messo in condizione di essere parte attiva di tale processo (patient engagement). In questo scenario, le Associazioni di pazienti, famigliari e volontari sono chiamate a diventare un interlocutore nel processo di diffusione e realizzazione di una cultura di engagement in sanità. Questo comporta la necessità di nuove conoscenze e competenze di promozione del patient engagement, non solo in termini di strategie educative e di sensibilizzazione delle persone, ma anche di advocacy e leadership nella relazione con i diversi stakeholders.

#Engage2Advocate si articola in 8 incontri, che si terranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iscrizione al corso prevede il pagamento di una quota di iscrizione pari a 61 euro (IVA compresa). Per partecipare è necessario iscriversi online entro l’1 febbraio 2018 collegandosi al link milano.unicatt.it/formazionepermanente e procedere al pagamento della quota partecipazione, pena l’annullamento dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni, scarica il programma dall’indirizzo: http://www.aiom.it/professionisti/agenda-calendario/+engagement-e-patient-advocacy:-il-ruolo-delle-associazioni-nella-medicina-partecipativa/1,4862,0,

Pin It