Raccomandazioni per la promozione del patient engagement nella cronicità

Il 13 giugno 2017, presso il Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano Auditorium "Testori", a conclusione della Prima Conferenza di Consenso Italiana per il Patient Engagement (CCIPE), verranno presentate le Raccomandazioni per la promozione del Patient Engagement.

Il concetto di Patient Engagement (o coinvolgimento attivo della persona) ha assunto crescente attenzione in sanità. Tuttavia, sebbene i ricercatori, gli operatori sanitari e i cittadini siano d'accordo circa la priorità etica e pragmatica della promozione del Patient Engagement, ad oggi manca un consenso circa la definizione di questo concetto e le strategie e gli strumenti più idonei per la sua promozione. Sulla base di queste premesse, l’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia, con la supervisione metodologica dell’Istituto Superiore di Sanità e la partecipazione di rappresentanti del Ministero della Salute, ha promosso una Conferenza di Consenso dal titolo: “Raccomandazioni per la promozione del Patient Engagement in ambito clinico-assistenziale per le malattie croniche”. La Conferenza, cui hanno partecipato insieme a FAVO oltre 100 esperti, rappresentanti di diversi mondi professionali, delle Istituzioni e delle associazioni di cittadini e pazienti, ha costituito un ambiente di scambio e di discussione tra esperti appartenenti a diversi contesti, al fine di identificare buone pratiche e strumenti efficaci per promuovere il Patient Engagement in ambito clinico-assistenziale per le malattie croniche.

A conclusione di questo importante percorso, il 13 giugno 2017, il Panel della Giuria della Conferenza di Consenso (nella quale FAVO è rappresentata dall’Ing. Antonio Aglione, Delegato regionale FAVO Lombardia) comunicherà al pubblico le raccomandazioni emerse per la promozione del patient engagement. Per partecipare e avere maggiori informazioni sul progetto è possibile visitate il seguente sito: http://consensusconferencepe.weebly.com.