Campagna di informazione - Progetto screening “Io combatto il cancro” - Progetto pilota sardegna

Coordinatore nazionale del progetto: dott.ssa Maria Teresa Ionta
Responsabile della comunicazione e regia, Pierandrea Maxia , Publimage & c sas

Il 25 Maggio 2017, alle ore 11 presso la sala della Mediateca del Mediterraneo (MEM), Via Mameli 164 ( ex mercato civico via Pola),  viene presentato il progetto screening  “Io combatto il cancro” ,  realizzato e promosso dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) con il Patrocinio dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale RAS, della Azienda per la Tutela della Salute RAS (ATS), degli Ordini provinciali dei Medici e degli Odontoiatri, di Federfarma Sardegna, dei Comuni di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari.

Il progetto verrà diffuso capillarmente su tutto il territorio sardo attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione che si avvarrà di una componente cartacea e di una componente audio-visiva.

Come altre Regioni del Sud anche la Sardegna non raggiunge l'obiettivo di adesione agli screening  - afferma la dott.ssa Maria Teresa Ionta, Cordinatore Nazionale del Progetto Screening dell'AIOM. Sull’Isola, infatti,  l’adesione a mammografia, Pap Test e ricerca del sangue occulto nelle feci è inferiore al 60%, ritenuta la soglia minima  per uno screening di efficacia.  Con una serie di iniziative gli specialisti dell’AIOM vogliono incentivare, tra tutta la popolazione, la prevenzione secondaria di neoplasie importanti come quella al seno, alla cervice uterina e al colon-retto: si tratta di un progetto pilota da estendere poi in tutta Italia.

Ancora troppi sardi non sono informati su esami salvavita in grado di diagnosticare precocemente alcune pericolose forme di cancro come quello del seno, colon-retto e cervice uterina. Da una recente indagine, è emerso che meno del 50% della popolazione dell’Isola dichiara di conoscere i programmi di screening istituzionali regionali. E infatti solo il 41% delle donne d’età dai 50-69 anni esegue regolarmente la mammografia e appena il 38%, di quelle dai 25 ai 64 anni, si sottopone al Pap-test. Per la ricerca del sangue occulto nelle feci, previsto per tutte le persone dai 50-69 anni, l’adesione è ancora più bassa: 36%. Per contrastare questo preoccupante fenomeno parte oggi in tutta la Sardegna la campagna educazionale e di sensibilizzazione “Io Combatto il Cancro”. L’obiettivo è aumentare il livello di informazione e consapevolezza della popolazione sull’importanza di questi esami. Il progetto durerà due anni e si articolerà attraverso la diffusione di poster e altro materiale divulgativo negli spazi pubblici, la realizzazione di spot audio-visivi trasmessi dalle radio, TV e cinema locali e trasporti pubblici, attività nelle scuole e sui social media. Il progetto “Io Combatto il Cancro” gode, inoltre, della collaborazione della Federazione Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), dell’Associazione Sarda di Prevenzione, Assistenza Oncologica (A.S.P.A.O. ONLUS) e di numerose istituzioni quali Banco di Sardegna, Fondazione di Sardegna, PosteItaliane e Aziende Regionali Trasporti. Gli screening sono una componente fondamentale della sanità pubblica in Italia e sono inseriti nei Livelli Essenziali di Assistenza. Sono efficaci contro il cancro della mammella, della cervice uterina e del colon-retto. Si tratta di tre neoplasie particolarmente diffuse che ogni anno fanno registrare oltre 3.250 nuovi casi solo sulla nostra Isola”. “Promuovere a 360° la prevenzione dei tumori è uno dei principali obiettivi della nostra Società Scientifica - riferisce il prof. Carmine Pinto, Presidente Nazionale dell’AIOM -. Per questo da molti anni siamo attivi su tutto il territorio nazionale con progetti rivolti a tutte le fasce d’età della popolazione. Gli esami di screening sono, come i vaccini, dei presidi sanitari salvavita che rispecchiano il principio universalista del nostro sistema sanitario nazionale. Vanno quindi difesi da accuse strampalate senza nessuna base scientifica e incentivati il più possibile. Quando la malattia viene diagnosticata in fase precoce la mortalità da cancro si riduce del 40% e un’alta percentuale di persone guarisce. Questo può avvenire anche grazie ad una regolare e costante partecipazione a test come la mammografia. “Io Combatto il Cancro” è un progetto che auspichiamo venga “esportato” in altre Regioni di Italia che presentato lo stesso problema della Sardegna”.

Abbiamo deciso di coinvolgere nella campagna anche i giovani - conclude Pinto -. Sono loro infatti la popolazione target per gli screening di domani ed è fondamentale metterli in guardia il prima possibile contro le patologie tumorali. Questa regola deve valere anche per la prevenzione primaria. Proprio in Sardegna il 25% degli under 15 fuma già regolarmente. Si tratta di un dato superiore alla media nazionale che si attesta al 19%. Non è mai troppo presto per insegnare gli stili di vita sani”.

Intermedia
Dr Mauro Boldrini
Ufficio stampa AIOM
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
030.226105 - 3487637832

Patrocini  e Collaborazioni
Per quanto riguarda la diffusione capillare della campagna di informazione, il progetto ha ottenuto:

il patrocinio di:
-Regione Sardegna Assessorato dell’Igiene e  Sanità e della Assistenza  Sociale
-ATS Azienda Tutela Salute Sardegna
-Ordine dei Medici e Odontoiatri di Cagliari e provincia
- Ordine dei Medici e Odontoiatri di Oristano e provincia
- Ordine dei Medici e Odontoiatri di Nuoro e provincia
- Ordine dei Medici e Odontoiatri di Sassari e provincia
-Federfarma Associazione Farmacie della Sardegna
-Sindaco Comune di Cagliari
- Sindaco Comune di Oristano
- Sindaco Comune di Nuoro
- Sindaco Comune di Sassari
-A.S.P.A.O. ONLUS ( Associazione Sarda di Prevenzione , Assistenza Oncologica ONLUS)
-FAVO (Federazione Associazioni di Volontariato in Oncologia)

la Collaborazione di:
-Fondazione AIOM
-Sezione regionale AIOM Sardegna
-Fondazione di Sardegna
-PosteItaliane
- Banco di Sardegna
-CTM (trasporto pubblico)
-ARST Azienda Trasporti Regione Sardegna
-Centri screening della Sardegna
-Distretti Sanitari della Sardegna
-LILT sezioni provinciali della Sardegna
-ACLI Regione Sardegna
-US ACLI Sport Sardegna
- Istituti ad indirizzo artistico di Sassari e Nuoro
-Gallerie Auchan della Sardegna
-UCI Cinema Cagliari
-Sogaer Aeroporti Cagliari
-Emittenti televisive (Videolina e altre)
-Emittenti radiofoniche ( Radiolina e altre)
-social network e siti WEB

 

Ora di inizio: 11.00

Moderano la sessione:
Dr Andrea Frailis
Dr Mauro Boldrini , Intermedia, Ufficio stampa AIOM

Partecipanti al tavolo della conferenza stampa:
-Assessore della  Sanità e della Assistenza  Sociale Dr Lugi B. Arru
-Direttore Generale Azienda per la Tutela della Salute Sardegna (ATS) Dr Fulvio Moirano
-Delegato AIOM Nazionale Dr Daniele Farci
-Direttore Servizio di Promozione della Salute Dott.ssa Silvana Tilocca
-Coordinatore Nazionale progetto screening dell’AIOM Dott.ssa Maria Teresa Ionta
(Presentazione del progetto).
-Responsabile della Comunicazione Dr Pierandrea Maxia
(Presentazione spot audio-visivo)


NB: a fine sessione: Consegna delle pergamene AIOM agli Istituti Artistici Ciusa di Nuoro  e Figari di Sassari  per la collaborazione nella realizzazione del poster e del video

Scarica il progetto (PDF)

Pin It