Il 25 maggio 2017 alle ore 12.00, Il professor Francesco De Lorenzo condurrà presso il CEINGE di Napoli il seminario dal tiotlo "Nuovi bisogni e nuovi diritti dei malati e delle persone guarite dal cancro”, che si terrà a Napoli.

De Lorenzo, presidente della FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e dell’ECPC (European Cancer Patient Coalition), parlerà di coloro che, avendo sconfitto la malattia, hanno il diritto a recuperare delle condizioni di vita il più possibile simili a quelle di cui godevano prima dell’insorgenza della patologia.

Diagnosi sempre più precoci, diffusione della cultura della prevenzione, stili di vita più sani, terapie innovative personalizzate e personalizzabili sono ormai conquiste consolidate che hanno reso il cancro una malattia non solo curabile, ma anche guaribile. Al malato si prospetta dunque l’orizzonte di una nuova vita dopo il cancro,
con nuovi bisogni e nuovi diritti, non solo di tipo sanitario, legati proprio alla prosecuzione della vita. La possibilità concreta di guarire dal cancro dovrebbe, innanzitutto, comportare una presa in carico riabilitativa precoce e personalizzata funzionale al pieno recupero fisico, psichico e sociale del malato. L’attuale approccio alla riabilitazione oncologica, basato sulla scissione tra ripristino della
funzione fisica lesa e rieducazione delle altre funzioni, risulta del tutto insufficiente e obsoleto. La vera guarigione, infatti, dovrebbe consistere nel recupero di condizioni di vita il più possibile simili a quelle godute al momento dell’insorgenza della malattia e quindi anche nel ritorno all’impegno lavorativo, se il cancro si fosse manifestato, come accade nel 30% dei casi, nel pieno della vita professionale.
L’accesso a servizi riabilitativi in linea con il nuovo concetto di guarigione è solo il primo in ordine temporale di una serie di altri bisogni dei pazienti, altrettanto fondamentali e legati a una nuova immagine di sé, alla nutrizione, alla sfera sessuale e alla possibilità di procreare. L’esperienza quotidiana della vicinanza ai malati e alle loro famiglie da sempre garantisce ai volontari un punto di osservazione privilegiato della malattia oncologica e del suo impatto sociale, ma ciò non è più sufficiente a far fronte alle nuove sfide poste dalla malattia oncologica.

ULTERIORI INFORMAZONI
OSPITA: Francesco Salvatore, Coordinatore scientifico del CEINGE, Prof. di Biochimica umana.
SEDE: Auditorium CEINGE -Via Gaetano Salvatore 486 -80135 Napoli
Ingresso anche dal Policlinico Federico II (via Pansini 5) seguendo la cartellonistica interna.