L’11 MAGGIO 2017, dalle ore 9 alle 17, si terrà presso l’Auditorium del Ministero della Salute in via Ribotta 5 Roma il "SURVIVORSHIP PLANning DAY".

Negli ultimi decenni, il numero dei sopravviventi al cancro è notevolmente aumentato in Europa, così come nella maggior parte dei paesi ad alto reddito, a causa dell'invecchiamento della popolazione, i progressi nella diagnosi precoce e l’efficacia delle terapie. La sopravvivenza dal cancro sta migliorando e la prevalenza globale di cinque anni di tutti i tumori in Europa è stato di circa 9,7 milioni di persone nel 2012. Anche l’Italia partecipa a questo trend e sono oggi disponibili i nuovi dati del Rapporto AIRTUM 2016: ”La sopravvivenza dei pazienti oncologici in Italia”.

Tuttavia la nuova sfida della Sopravvivenza al Cancro, per i pazienti, i medici curanti, gli specialisti, è quella di andare oltre la qualità delle cure e garantire la qualità della vita. In questa prospettiva va letto lo specifico contributo fornitoci dalla “ European Guide on Quality Improvement in Comprehensive Cancer Control”, prodotto finale della Joint Action CANCON.
Fare il punto della situazione italiana, alla luce dell’impostazione della Guide europea e identificare contributi specifici per un aggiornamento della pianificazione sono gli obiettivi della giornata di studio e di lavoro SURVIVORSHIP PLANning DAY organizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con: AIRTUM, AIOM, CIPOMO, FAVO e il Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive dell’Università di Roma La Sapienza.        

La partecipazione al workshop è gratuita.Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione al Ministero della Salute entro il giorno 5 maggio 2017,scaricabile al seguente link:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_2_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=eventi&p=daeventi&id=457

Rassegna stampa

La vita dopo il cancro, consigli per il ritorno alla normalità. L'Italia in prima linea: un Progetto Europeo per chi ha sconfitto la malattia - Articolo su Quotidiano Sanità

Pin It