Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito a Fiorella Tosoni e Nicola Tudisco l'onorificenza di Ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per l’opera di assistenza offerta ai bambini affetti da gravi patologie e ai loro familiari”.

Il Presidente ha conferito quaranta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nell'integrazione, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Tra questi troviamo Fiorella e Nicola, fondatori dell’Associazione Andrea Tudisco, federata a FAVO.

L’Associazione opera con l’obiettivo di tutelare il diritto alla salute dei bambini che, non potendo essere curati nelle strutture delle città di residenza, hanno bisogno di ricevere assistenza sanitaria nei reparti specializzati degli ospedali romani. Nel fare ciò, l’Associazione realizza attività di supporto alle strutture sanitarie pubbliche offrendo gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità.

19 anni di impegno, amore, coraggio, sacrificio, vissuti giorno per giorno, in silenzio, senza il rumore e il clamore della finta solidarietà urlata, al fianco di famiglie e bambini provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, perché nessuno sia lasciato solo, per garantire a tutti il diritto alla cura e la speranza di un futuro migliore”.

Pin It