Il giorno 21 dicembre 2010 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ufficio della Consigliera Nazionale di Parità, Dott.ssa Alessandra Servidori, è stato sottoscritto tra  la Consigliera Nazionale e il presidente della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), Prof. Francesco De Lorenzo, un Accordo di cooperazione strategica per la promozione e  lo sviluppo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione nei confronti delle persone colpite dal cancro nel mondo del lavoro.

Con  tale accordo le associazioni di volontariato oncologico e  la Consigliera Nazionale di parità  si impegnano ad effettuare progetti condivisi finalizzati alla sensibilizzazione, informazione e formazione in collaborazione con le parti sociali sui luoghi di lavoro,verso le famiglie e negli istituti scolastici superiori ; iniziative sui temi della prevenzione, salute e sicurezza ,  promuovere prassi per corretti stili di vita, politiche di conciliazione e di pari opportunità trasferibili  per rendere effettiva e concreta l'applicazione delle norme vigenti in materia di politiche attive per la promozione delle pari opportunità. Saranno realizzare attività formative e informative mirate al sostegno dei lavoratori e lavoratrici affetti da patologie oncologiche e di coloro che si prendono cura ed assistono  i loro familiari . L’accordo prevede inoltre la promozione di attività di coordinamento nazionale e successivamente territoriale per implementare documentazione e informazioni sulle patologie neoplastiche, per ricercare modalità di coordinamento in collaborazione con le parti sociali, per diffondere i risultati conseguiti dal modello organizzativo sperimentato. Saranno inoltre organizzati convegni e seminari di studio allo scopo di coinvolgere la comunità scientifica, sviluppare la documentazione e le normative europee , coinvolgere le organizzazioni  sociali  e istituzionali in iniziative anche di carattere locale.

In programma un incontro con le parti sociali per concordare, alla luce dei recenti rinnovi dei contratti collettivi di lavoro e della promozione di politiche di welfare, iniziative volte ad allargare i risultati già ottenuti a favore dei lavoratori malati di cancro  e allo sviluppo di buone e nuove prassi applicate sul luogo di lavoro. In occasione della prossima VI Giornata Nazionale del Malato Oncologico , insieme alla parti sociali, una apposita sessione sarà dedicata alle proposte operative da mettere in campo.


Ufficio Stampa F.A.V.O-
064825107
064201079
3336164774

Ufficio Nazionale Consigliera di parità-Ministero del lavoro e delle politiche sociali
06 46832629-cellulare 3406815320

Leggi l'articolo uscito su Il Giornale

Guarda la notizia sul sito del Ministero del Lavoro

Leggi il testo dell'accordo:

Pin It