Da più di 16 anni l'Anvolt (Associazione Nazionale Volontari Lotta ai Tumori), associazione fra le "storiche" federate a FAVO, nell'ambito dei tanti servizi che offre, mette a disposizione anche il servizio di casa-alloggio per i pazienti oncologici e loro familiari provenienti da fuori la Regione Lombardia, che vengono a curarsi presso le strutture ospedaliere milanesi.

Anvolt gestisce diversi mini-appartamenti situati nelle vicinanze di quattro importanti poli oncologici: l'Ospedale Niguarda, L'Istituto Nazionale Tumori, L'Istituto Europeo di Oncologia, e l'Istituto Neurologico "C. Besta". Grazie a questo servizio gratuito, Anvolt s'impegna a migliorare concretamente la qualità di vita delle persone costrette a viaggiare per curarsi, riducendo lo stress emotivo, il disorientamento, la fatica, le preoccupazioni economiche e la frustrazione derivanti da questa condizione. Come facilmente immaginabile, la richiesta è sempre più alta.

Per migliorare sempre di più l'offerta di questa opportunità di accoglienza, è stata costituita dal 2012 una rete di associazioni che offrono il medesimo servizio, con oltre 1000 posti letto gestiti da ONLUS. Per le relative informazioni, è stato creato un sito - www.acasalontanidacasa.it - e un callcenter gestito da Filo diretto - n. verde 800.161952.

In aggiunta, i volontari Anvolt hanno effettuato una ricerca di tutte le informazioni su servizi aggiuntivi e/o su convenzioni esistenti che possono essere utili ai malati oncologici, riguardo a farmacie comunali, farmacie notturne, banche, supermercati, lavanderie, carsharing, attività ricreative, supporto psicologico , ecc. Tutte qyeste informazioni sono facilmente accessibili attraverso il sito www.acasalontanidacasa.it


Per sapere di più:

Scarica il manifesto

Vai al sito

 

Pin It