Caregiver Academy: Prendersi cura di una persona malata non è mai semplice

Avere gli strumenti adatti per gestire in modo consapevole il percorso di assistenza, garantisce al caregiver e al paziente di vivere l’evoluzione della malattia in modo più equilibrato e rispettoso delle esigenze fisiche e psicologico-emotive di entrambe.

Questo richiede conoscenza, aggiornamento continuo ed un supporto costante e attento alla gestione dell’equilibrio emotivo e della comunicazione, oltre ad una preparazione adeguata sia sui compiti specifici che il caregiver deve gestire, sia sui diversi aspetti collaterali che l’assistenza implica.

Per rispondere a questi importanti bisogni FAVO e ISHEO hanno avviato un percorso di InFormazione del Caregiver Oncologico che dà spazio a diverse tematiche necessarie ad aiutare il caregiver. Da questo progetto e dalle necessità emerse, è stata creata la CAREGIVER ACADEMY, La Scuola per Chi si prende Cura, che ha quindi l’obiettivo di affrontare nel dettaglio i bisogni del caregiver e del suo paziente-familiare.

Una vera idea di scuola, perché le nozioni sono importanti tanto quanto l’empatia e la comunicazione ed è proprio per questo che i docenti di ogni argomento trattato durante i webinar, oltre alle riconosciute competenze professionali, offrono la loro grande esperienza umana e personale.  

A chi, per un periodo più o meno lungo della propria vita, si trova ad occuparsi di un malato oncologico, la CAREGIVER ACADEMY offre webinar di approfondimento costruiti sulla base dell'analisi dei bisogni formativi rilevati tramite sondaggi rivolti alla stessa platea di destinatari, che saranno accessibili gratuitamente online.

 Primo webinar: 

Secondo webinar: Come gestire il supporto nutrizionale nel paziente oncologico

Terzo webinar: Imparare a comunicare con il paziente: Quello che il Caregiver Oncologico deve sapere

Quarto webinar: Come gestire la stomia: Quello che il Caregiver deve sapere

Quinto webinar: La gestione del paziente nel post-chirurgico: Quello che il Caregiver Oncologico deve sapere