Al Policlinico San Matteo di Pavia prosegue l’attività ordinaria di Fondazione Soleterre nel supporto psicologico in Oncoematologia Pediatrica.

Ma data la situazione di Emergenza Coronavirus, che in particolare colpisce la Lombardia, grazie all’esperienza maturata in contesti di guerra ed emergenza sanitaria, la Fondazione Soleterre si è attivata per aggiungere al proprio team di reparto 10 nuovi psicologi per assistere pazienti affetti da Covid-19, i loro familiari, i medici e gli infermieri che li curano nei reparti di Pronto soccorso, Rianimazione e Malattie infettive.

Il personale medico e gli operatori sanitari del Policlinico San Matteo di Pavia stanno affrontando questa situazione di emergenza lavorando giorno e notte in condizioni estreme. Gli incontri con gli psicologi sono di grande aiuto per affrontare il forte carico di stress ed elaborare le loro giornate. Il team di psicologi sta aiutando il personale medico nella gestione della relazione con i familiari. Nel giro di poco tempo, al telefono e di fretta i medici devono comunicare le condizioni del paziente, il suo aggravarsi e spesso il decesso, senza aver avuto modo di conoscere né il paziente né i familiari. Gli psicologi diventano fondamentali per fare da ponte in questo vuoto o, quando possibile, per parlare con i pazienti ricoverati e restituire così senso e dignità di persona a un corpo.

Allo stesso modo, è stato istituito un servizio gratuito di ascolto a distanza in video-conferenza o chiamata per tutte le persone che hanno un loro parente ricoverato per Coronavirus presso il Policlinico San Matteo di Pavia con l’obiettivo di poter dare un supporto psicologico non potendo visitare il proprio caro.

Segui gli aggiornamenti sul servizio:

 https://soleterre.org/coronavirus/

Pin It