Venezia-Mestre, 20-22 aprile 2012

Il Prof. De Lorenzo e l'Avv. Iannelli hanno partecipato alla XX Conferenza Nazionale AIOM dal titolo "Oncologia in ginecologia: dai trattamenti integrati al rispetto della funzione". De Lorenzo ha moderato la sessione "Neoplasia in gravidanza e fertilità dopo il cancro".

Di seguito la presentazione della conferenza:

La conferenza AIOM che si terrà a Mestre in Aprile 2012, sarà dedicata ai tumori della sfera genitale femminile ed alle problematiche ginecologiche che interessano ogni donna affetta da tumore.

Perché le neoplasie ginecologiche? Questo gruppo di neoplasie include patologie talvolta guaribili con i trattamenti loco-regionali, ma spesso quando sono avanzate o recidivate, rappresentano una difficile sfida per l’oncologo medico. Si tratta di patologie non infrequenti nei nostri reparti che meritano una conferenza nazionale AIOM di approfondimento. Passi avanti notevoli sono stati fatti sulla caratterizzazione biologica e sull’identificazione di nuovi trattamenti per il carcinoma dell’ovaio e dell’endometrio. La chemioterapia ha un ruolo importante in tutte le neoplasie ginecologiche e una focalizzazione sugli standard attuali e sugli sviluppi futuri è doverosa.

Nella maggior parte di casi il trattamento delle neoplasie ginecologiche richiede l’impegno di più specialisti, dal patologo, al ginecologo, al radioterapista e all’oncologo medico. Un team dedicato rappresenta la migliore qualità di trattamento anche nelle neoplasie ginecologiche. La conferenza si incentrerà proprio su questi temi, sull’integrazione multidisciplinare tra specialisti nella pratica quotidiana, e su tutte le misure attuabili per migliorare l’aspettativa e la qualità di vita delle nostre pazienti.

La conferenza tratterrà inoltre in modo specifico aspetti attinenti la sfera ginecologica che sono di notevole importanza per tutte le donne che si confrontano con una neoplasia: la menopausa, la fertilità, la sessualità, la
gravidanza. Sono tutti aspetti centrali nella qualità della vita e delle cure che vanno affrontati con competenza e libertà da pregiudizi alla luce delle nuove conoscenze e del diverso significato che questi aspetti hanno nella vita personale e sociale delle pazienti. Anche questi aspetti necessitano di competenze diversificate e di percorsi condivisi in ambito multidisciplinare con psicologi, ginecologi, oncologi e pazienti.

Assieme al comitato scientifico siamo certi che il convegno sarà per tutti i partecipanti un momento importante di riflessione e di arricchimento professionale che non potrà che tradursi in benefici per i pazienti.