Roma, 6-7 marzo 2012

Il 6 marzo Elisabetta Iannelli rappresenterà FAVO al Convegno Nazionale sulla Ricerca Indipendente in Italia, con una relazione intitolata "Il ruolo degli ammalati nella ricerca".

Ecco la presentazione del convegno di Carlo Nozzoli, presidente nazionale FADOI:

Il Convegno Nazionale sulla Ricerca Indipendente promosso dalla nostra Società Scientifica e giunto alla seconda edizione, ha l’ambizione di diventare un appuntamento tradizionale, per analizzare criticità e prospettive della ricerca clinica in Italia, con particolare riferimento a quella sviluppata da entità non-profit. La prima edizione del Convegno, svoltasi a marzo 2010, si era focalizzata sugli aspetti normativi, ed aveva costituito la premessa per l’elaborazione di un documento propositivo che è stato presentato all’attenzione del Ministro della Salute e delle Autorità competenti dopo aver raccolto l’adesione di oltre 50 fra Società Scientifiche, Istituti di Ricerca, e Associazioni di Malati.
In questa seconda edizione il tema centrale sarà rappresentato dalla qualità degli studi non-profit. Il Programma del Convegno prevede altresì una panoramica aggiornata sulle condizioni normative e di contesto per la ricerca indipendente in Italia, e l’approfondimento di argomenti di rilievo e di attualità, quali la ricerca in ambiti e forme “non convenzionali”. Come già nella precedente edizione, il Convegno dedicherà la sessione conclusiva alla discussione e alla definizione di proposte concrete, alle quali tutti i Partecipanti potranno dare il proprio contributo in termini di idee ed esperienze. Anche in questa edizione il Convegno potrà contare su relatori e moderatori di eccellenza, in rappresentanza degli Organismi istituzionali, della ricerca clinica nazionale ed internazionale, dei Comitati Etici, delle Associazioni dei Pazienti.

Scarica il Programma

Pin It